Torna in sala «Buena vista social club» in via Daste: ecco tutti le novità al cinema

NEL WEEKEND. È la settimana del ritorno delle pellicole d’autore sul grande schermo: da Wim Wenders e «Donnie Darko». Per i piccoli ci sono i «Me contro Te».

Apriamo la rassegna cinematografica di questa settimana con un anniversario: a 20 anni dall’uscita della versione «Director’s Cut», il 3, 4 e 5 giugno torna in sala «Donnie Darko». La versione restaurata in 4K darà agli appassionati la possibilità di immergersi di nuovo nell’atmosfera unica ed enigmatica di questa pellicola. Diretta da Richard Kelly, al tempo al suo esordio alla regia, e con un giovane Jake Gyllenhaal, «Donnie Darko» è un cult imperdibile per tutte le generazioni.

Al cinema anche una chicca per gli amanti degli anime: «Haikyu!! Battaglia all’ultimo rifiuto» è il primo dei due film che concluderanno l’acclamata serie televisiva animata, dopo quattro stagioni di successo. Diretto e sceneggiato da Susumu Mitsunaka, racconta la sfida pallavolistica tra le squadre di due scuole rivali, il Karasuno e il Nekoma, che rappresentano due modi molti diversi di giocare a pallavolo: una punta sull’attacco, l’altra sulla difesa. Un film d’animazione che mette in primo piano un’etica dello sport pura e positiva.

Per i più piccoli c’è una nuova avventura dei «Me contro Te», ora coinvolti in «Operazione Spie». L’alleanza dei Malvagi ha convinto il mondo intero che Sofi e Luì sono i cattivi e che loro, i Malvagi, sono i buoni. I due protagonisti devono trovare un modo per far trionfare la verità e riportare l’armonia nel mondo.

Per gli amanti del brivido, questo weekend offre diverse scelte di genere thriller e horror. Alla prima categoria appartiene «Eileen»: ambientato negli anni Sessanta, racconta la prigione esistenziale in cui vive una donna che lavora in una prigione reale; nel cast Thomasin McKenzie e Anne Hathaway. Seguono poi i film dell’orrore «L’Esorcismo – L’ultimo atto» con Russell Crowe e «Abigail». Tutte queste opere sono vietate ai minori di 14 anni. «L’Esorcismo» è anche il film scelto per il prossimo appuntamento della rassegna «Film in English» del circuito Uci. Potrà dunque essere visto in lingua originale stasera, giovedì 30 maggio, e mercoledì 5 giugno.

Tra le produzioni italiane, segnaliamo «The Penitent»: il film segue le vicende di uno psichiatra che vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento e instabile che ha causato la morte di diverse persone. È ispirato a una storia vera. Diretto e interpretato da Luca Barbareschi.

Il documentario musicale «Buena Vista Social Club» di Wim Wenders, uscito nel 1999, viene riproposto in questi giorni in diversi cinema italiani. In Bergamasca è disponibile presso Lo Schermo Bianco. Qui tutte le info sulle proiezioni: https://www.lab80.it/programmazione/?selectedPlaces[]=1048

Scopri qui la programmazione completa dei cinema di Bergamo e provincia: https://www.ecodibergamo.it/cinema/

© RIPRODUZIONE RISERVATA