Torna «Libera la Festa» a Osio Sopra: dal 24 al 27 luglio sul palco 20 band

IL FESTIVAL . L’appuntamento musicale organizzato dall’associazione no profit «Libera la Testa» propone quattro serate piene di musica a ingresso gratuito per riscoprire il piacere di stare insieme.

Nessun confine, nessuna selezione all’ingresso, ma un luogo vocato all’accoglienza, all’ospitalità e alla condivisione. Il nobile obiettivo comune è fare festa, partecipando attivamente a un grande rito collettivo: riscoprire il piacere di stare insieme - rafforzando i legami sociali – immersi nella bellezza di una comunità in festa.

Il cuore pulsante sono le persone, in particolare un nutrito e affiatato gruppo che si riconosce sotto l’effige di Libera la Testa, associazione no profit sana e partecipata che, a seguito della tragica morte di Davide Cadei, ha saputo tornare con più entusiasmo ed energia di prima.

Tante novità quest’anno per la festa a partire dal programma musicale: 20 band con proposte originali e ricercate, provenienti da tutta Italia e non solo: mercoledì tra gli altri ci saranno gli Ufomammut, nome di punta del doom rock italico, attivi da 25 anni; giovedì 25 direttamente da San Diego in California, un gruppo storico dell’indie rock/folk americano, i Black Heart Procession; venerdì 26 ci sarà la classica serata curata da Bergamo sottosuolo, con 6 band per un bel mix di suoni taglienti e carezze; sabato 27 l’appuntamento altrettanto classico con il Brembeat ‘n roll in collaborazione con Otis Tours, all’insegna del rito collettivo del rock ‘n roll.

Non mancherà la ristorazione con la rinnovata collaborazione con Ristorante Simagò e Joe Koala. Una selezione di Birre esclusivamente artigianali, cocktail e vini selezionati. Ci saranno anche associazioni ed espositori con proposte di artigianato, dischi. Laboratori di percussioni per bambini, lezioni di yoga nel parco e campeggio libero nel nostro boschetto a 300 metri dalla festa.

Tutte le informazioni su www.liberalafesta.it, su Facebbok e Instagram

Il programma dei concerti

Mercoledì 24/07
UFOMAMMUT - GIÖBIA - ZOLLE - DIEGO DEADMAN POTRON

Ufomammut (heavy psych doom rock, da Alessandria)
In attività dal 1999, la band piemontese compie in questo 2024 ben 25 anni di carriera ed entra di diritto nella hall of fame dell’heavy-psych come uno dei più conosciuti e influenti gruppi del genere. Ufomammut è la celebrazione del riff nella sua forma più pura, in un’ossessiva litania galattica nella quale si possono intravedere quelle forze sconosciute che governano l’universo. Ed è proprio grazie alle infinite possibilità di questa macchina del tempo - alimentata da ingenti quantità di doom, stoner, sludge e psichedelia - che gli Ufomammut sono in grado di restituirci un’immagine chiara delle nostre paure primordiali.

Giovedì 25/07

BLACK HEART PROCESSION - BACHI DA PIETRA - MEFISTO BRASS

CUTTIN’ AT THE POINT - DIDJIN BEAT

I Black Heart Procession non sono solo una band; è una spedizione nelle profondità delle emozioni umane. Formati nel 1997 a San Diego, California, da Pall Jenkins e Tobias Nathaniel, questo enigmatico duo ha creato un suono che trascende i generi, fondendo elementi di indie rock, post-rock e musica americana con melodie inquiete e lirismo introspettivo. La loro musica è un viaggio attraverso i recessi oscuri e crepuscolari dell’anima, esplorando temi d’amore,delusioni, cadute e redenzioni con una passionalità onesta, cruda e viscerale. Ogni nota è infusa da un profondo senso di desiderio, trascinando gli ascoltatori in un mondo di malinconica e sognante bellezza.

VENERDI 26/07 serata «Bergamo sottosuolo»

THREE SECOND KISS - DISQUIETED BY - ZAC - IRMA - LIETTO - KAYRO

Sabato 27/07 serata «Brembeat and Roll»

THE PEAWEES - MISS CHAIN AND THE BROKEN HEELS - FAZ WALTZ - LE MUFFE - MICHELE DAL LAGO

© RIPRODUZIONE RISERVATA