Torna «Libera la Festa»: dal 26 al 29 luglio a Osio Sopra 20 concerti a ingresso gratuito

MUSICA. Ritorna la rassegna nata oltre 10 anni fa da un gruppo di ragazzi del paese che fondarono l’associazione Libera la Testa e che ora è una delle più dinamici e longevi festival musicali a ingresso gratuito.

Libera la Festa in questa edizione si presenta con una proposta musicale massiccia con più di 20 performance in 4 giorni. Un grande evento reso possibile dall’impegno volontario di tante persone e da un gruppo di ragazzi che hanno fondato un’associazione Libera la Testa con lo scopo di diventare fautori attivi della vita del paese e della sua crescita culturale.

Oltre alla musica, il cibo in collaborazione con Simagò e Joe Koala e una selezione di birre artigianali e e vini selezionati. Per chi volesse è possibile anche il campeggio libero in piccolo bosco vicino all’area feste.

Tutte le info qui.

Ecco il programma dei concerti

Mercoledì 26 luglio

Dalle 20: Mike Orange (cantautore indie pop, Milano)

Mike Orange è il nome d’arte di Michele Arancio, le cui radici affondano nel punk rock, per ascolti e esperienze musicali. Dal 2019 inizia questo nuovo progetto musicale, improntato al cantautorato, per dare voce a una diversa sensibilità: atmosfere più pop, raccolte, con testi che spaziano da racconti di vita personale a riflessioni più o meno profonde sulla vita, sulle relazioni e sui rapporti tra le persone. È uscito da pochissimo il suo nuovo disco “Sensibile”, ci farà sentire pezzi da questo e dai dischi precedenti durante la cerimonia di apertura della festa!

Dalle 21: Crancy Crock (punk rock da Bergamo)

Una delle più longeve band punk rock bergamasche, da 25 anni i Crancy Crock suonano il loro punk rock cantato in italiano dai ritmi serrati e carico di grinta e positività. Nel 2023 hanno pubblicato “Mayday”, il loro settimo album in studio: una richiesta di aiuto in una situazione di pericolo e di emergenza, alla quale i Crancy Crock rispondono con le proprie canzoni, veri e propri inni punk rock che faranno muovere le gambe e il cervello del popolo di Libera la festa!

Animaux Formidables (Garage-Fuzz-Noise da Torino).

Mr. Formidable e Mrs. Formidable sono la coppia Glam animalesca dei Animaux Formidables. Sfogare l’istinto, senza fronzoli né inibizioni è la mission della duo Glam attingendo come buoni animali selvatici, da giri Blues e isterismi Rock’n Roll. Reduci dal lavoro discografico We Are All Animals prodotto dal fantasmagorico Marco Fasolo (Jennifer Gentle/I Hate My Village) calcheranno il palco di Libera la Festa con intrepida animalesca attitudine Glam tra sexy riff di chitarra e ritmi ancestrali.

Bull Brigade (street punk da Torino)

Nelle canzoni dei Bull Brigade risuonano le storie delle strade di una grande città, filtrate dal racconto del proprio vissuto che diventa il vissuto di tutti nel rito collettivo dei loro concerti, tramite veri e propri inni da cantare a squarciagola insieme alla banda. Hanno pubblicato nel 2021 il loro ultimo bellissimo “Il fuoco non si è spento”, terzo album a distanza di 15 anni dal loro primo disco, “Strade smarrite” celebrato proprio quest’anno con un tour ad esso dedicato. Dal 2006 il cuore granata dei Bull Brigade gira per l’Italia e l’Europa, suonando street punk influenzato dall’hardcore e dal punkrock, macinando chilometri e guadagnandosi un seguito sempre più grande e affezionato.

Giovedì 27/07

Dalle 20: Piccoli Bigfoot Duo (folk punk, Bergamo)

Piccoli Bigfoot è un cantautore mutante folk punk, nato in un carcere di legno di massima sicurezza nel 2019. Evade dalla realtà carceraria insieme al suo compagno di cella, il sassofonista Leo Bigfoot , per presentare “Tra Bergamo ed il Far West” il primo album basato su cantici di libertà per le minoranze etniche fantascientifiche e su l’evasione dalle trappole mentali della quotidianità carceraria.

Dalle 21: AL DOUM AND THE FARYDS (afro-jazz/psychedelic rock da Milano).

I 9 musicisti milanesi del gruppo, attivo dal 2010 con 5 dischi realizzati, animeranno la serata con la loro personale miscela di afro jazz e rock psichedelico, utilizzando strumenti etnici per la realizzazione di timbri sonori originali e inaspettati. Libera la festa verrà investita dalle loro energie musicali, che trasporteranno la mente in un profondo e gioioso stato di coscienza e amore.

CACAO MENTAL (elettro cumbia psichedelica da Milano)

Tra cumbie nate da una bottiglia di rum e cerimonie tribali di animismo tecnologico, i Cacao Mental sanno creare un paesaggio sonoro ricco come una jungla: la voce dello sciamano, grooves elettronici, trombe e chitarre lisergiche.

STUDIO MURENA (jazz/hip hop da Milano)

Lo Studio Murena nasce nel 2018, i 6 giovani milanesi hanno un sound maturo che attinge dal jazz, dall’elettronica e che trova nel rap il linguaggio che contraddistingue la sua tagliente narrazione. Hanno pubblicato da pochissimo WadiruM, il loro secondo album prodotto da Tommaso Colliva dei Calibro 35, un’espressione musicale che ci trasporta nel mistero, in un non-luogo, insieme fisico e metafisico, difficilmente definibile ed etichettabile.

POST LIVE, dalle 00.00 Dj-set con ascolto in cuffia:Dj Edo (Durty Geeks, Sabotage Soundsystem)

Venerdì 28/07

Serata in collaborazione con BERGAMO SOTTOSUOLO

Dalle 20: Trevisan (cantautorato, Bergamo)

Matteo Trevisan, vent’anni passati sui palchi d’Italia tra punk, alt-rock e folk, nel 2011 decide di mettersi in gioco da solo, in italiano, cantando dei singoli tasselli che compongono una giornata e che, in fondo, non sono nulla di speciale ma sono la nostra vita. Quest’anno è uscito il suo secondo album «Questo Stupido Gioco» per Edoné Dischi, un disco che parla alle persone, in cui l’ascoltatore si riconosce negli aneddoti, nelle storie di vita vissuta, nelle tragedie e nelle piccole gioie.

Dalle 21: A/LPACA (psych - post punk da Mantova)

Rock psichedelico, Kraut rock, garage rock, post punk: tante etichette per descrivere il sound dei 4 mantovani, che riescono a riassumere egregiamente le varie influenze, riversandole in un suono personale e coinvolgente. Reduci da svariate date in Italia, Europa e negli Stati Uniti, gli A/lpaca sapranno sicuramente far sbattere più di una testa coi loro ritmi marziali e incalzanti, creando scenari carichi di energia ed elettricità coi loro fuzz.

LA MALA SEMENTA (musica-sagra, canzone impopolare da balera da Bologna).

“La Mala Sementa nasce nel tentativo di riaggiornare il canzoniere anarchico del passato con le tematiche anticapitaliste del presente, utilizzando suoni mariachi-punk mischiati con svarioni un po’ sudamericani e un po’ balcanici. Il tutto con il chiaro intento di fondare il ballo liscio del futuro, cioè quello che balleranno malissimo gli anziani degli anni 2040, cresciuti (male) con la musica degli anni 90 e 2000. Il sogno malcelato della band è quella di suonare alle sagre, ai matrimoni e in tutti i luoghi in cui il vino la fa da padrone.”

STORMO (screamo post hardcore da Belluno)

Con più di 400 concerti in 10 tour europei alle spalle e 4 dischi pubblicati, gli Stormo sono uno dei nomi di punta del post hardcore italiano. Il loro suono ha radici ben piantate nell’hardcore anni ‘80 e ‘90 italiano, con l’aggiunta di uno slancio math nelle ritmiche e di esplosioni emotive mozzafiato, per un risultato non convenzionale e in qualche modo unico. I 4 bellunesi planeranno a Libera la Festa, nella serata curata da Bergamo Sottosuolo, per presentare il loro nuovo disco Endocannibalismo, uscito da poco per l’americana Prosthetic records: ci sarà sicuramente da sudare di fronte al palco infuocato dagli Stormo!

JENNIFER GENTLE (psychedelic indierock da Padova)

Una delle più bizzarre e improbabili rock band italiane di sempre, prima band italiana a uscire per la mitica Sub Pop, etichetta di Nirvana, Soundgarden e Melvins (giusto per citarne qualcuno). Nel 2019 esce per Tempesta Dischi il settimo omonimo LP della band capitanata da Marco Fasolo e si tratta del disco di gran lunga più completo e insieme accessibile realizzato dalla band, pieno zeppo di chicche che suggellano il loro estro creativo e compositivo.

POST LIVE, dalle 00.00 con ascolto in cuffia : FUCK!LACREME (footwork silent set, da Bergamo)

Sabato 29/07 Serata “Brembeat and Roll”

Live acustico dalle 20: Andy Kaam (folk blues, Bergamo)

Andy Kaam è il progetto acustico di Andrea Carminati da Bergamo, già cantante e chitarrista dei leggendari Kaams, Hakan e Snookys. Inizia a girare nel 2012, e ad oggi ha pubblicato due album e due EP e suonato svariati live in Italia, Repubblica Ceca e Polonia.

Live dalle 21: THE MIDNIGHT KINGS (Rock and roll, garage, R&B da Como)

Se siete già stati al Brembeat’n’Roll vi basti sapere che i mitici Re vi hanno messi a letto in parecchie edizioni; già lo sapete, i concerti a Libera la Festa finiscono con il rito del tutti a terra, prima dell’esplosione, sull’ultima canzone del funambolico spettacolo dei The Midnight Kings.

THE MANGES (punk rock da La Spezia)

Dal 1993 a oggi i Manges continuano imperterriti a suonare il loro punk rock veloce, melodico e divertente, condividendo dischi e palchi con nomi storici come CJ Ramone, Bad Religion, Screeching Weasel e Queers.

THE COURETTES (sixties garage dalla Danimarca)

Flavia e Martin Couri sono The Courettes, un duo danese/brasiliano che ha trovato la miscela perfetta tra garage rock, Girl Group anni ’60, Wall of Sound, musica surf e doo wop.Il loro ultimo e terzo album, “Back in Mono”, è stato pubblicato nell’autunno del 2021 ed è una vera pietra miliare nella loro carriera.

POST LIVE, dalle 00.00 con ascolto in cuffia: Silent Disco Rock and Roll Dj set!

© RIPRODUZIONE RISERVATA