Torna «Le erbe del casaro» tra natura, cultura e sapori

LA MANIFESTAZIONE. Quattro giorni, undici località, ventotto eventi e sette pasti con menu speciali per scoprire erbe, formaggi e territorio. Dal 25 maggio.

Quattro giorni, undici località, ventotto eventi e sette pasti con menu speciali, alla scoperta dei segreti delle erbe spontanee, dei formaggi tipici e di un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni: l’Alta Valle Brembana. Sono questi gli ingredienti de «Le erbe del casaro», l’ormai consolidata rassegna di iniziative organizzate da Altobrembo tra natura e sapori, arte e usanze locali, che quest’anno torna con la sua quattordicesima edizione nei due fine settimana di sabato 25 e domenica 26 maggio, e sabato 1° e domenica 2 giugno.

In queste date i comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta faranno da cornice ad appuntamenti per tutta la famiglia: passeggiate immerse nella natura, laboratori culinari e creativi, visite ad aziende agricole e a un antico mulino, approfondimenti e chiacchierate con esperti, visite notturne, attività ludico-didattiche, degustazioni gastronomiche e un suggestivo concerto al tramonto.

Tradizione e scoperta

Una vera e propria full immersion in borghi, flora, fauna e tradizioni altobrembane, che quest’anno si arricchisce di proposte gastronomiche di pranzi, cene e pic-nic pensati ad hoc per «Le erbe del casaro», con l’obiettivo di dare continuità alle iniziative proposte nell’ambito della rassegna, sostenere le attività locali e far gustare appieno i sapori dei prodotti della montagna ai partecipanti. Per maggiori informazioni sulle iniziative in programma, necessità di prenotazione e costi di partecipazione è possibile contattare l’associazione Altobrembo al numero 3481842781 o tramite e-mail [email protected]. Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.erbedelcasaro.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA