Torna le «Erbe del Casaro»: al via incontri gastronomici e passeggiate in Val Brembana

Da sabato 5 a domenica 13 giugno, per due fine settimana, gli undici paesi di Altobrembo ospiteranno l’undicesima edizione di «Erbe del Casaro», la rassegna dedicata alle Erbe Spontanee e ai Formaggi tipici della Valle Brembana.

«Abbiamo ritenuto importante riproporre l’iniziativa nonostante la situazione emergenziale, sia per dare un segnale di ripartenza, sia per sostenere le attività del nostro territorio – afferma Paleni, presidente dell’Associazione Altobrembo -. Ogni iniziativa sarà gestite nel rispetto delle regole anti-Covid per garantire la partecipazione in sicurezza».

Le iniziative sono diffuse e prevedono diversi appuntamenti dedicati a grandi, piccoli, famiglie e giovani, organizzati sul territorio degli undici comuni di Altobrembo – Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta -, portando a scoprire le bellezze, i sapori e le tradizioni di tutti i piccoli paesi di montagna.

Durante le iniziative di «Erbe del Casaro» si scopriranno le peculiarità gastronomiche, medicinali e cosmetiche delle erbe spontanee della Val Brembana con la possibilità di entrare in contatto con le tradizioni, la cultura e le conoscenze del territorio e delle genti che lo vivono, guidati da esperti e associazioni locali.

Nei quattro giorni della rassegna saranno organizzate passeggiate ed escursioni alla scoperta delle erbe spontanee, dei borghi che caratterizzano i paesi di Altobrembo e della splendida natura che li circonda.

Il programma
Il primo appuntamento sarà la mattina di sabato 5 giugno con una visita culturale negli antichi borghi di Santa Brigida, da Taleggio a Caprile verso la via Mercatorum a cura del gruppo Terre dei Baschenis. Durante il pomeriggio si potrà partecipare attivamente alla Camminata alla raccolta delle Erbe con l’associazione Slow Food Valli Orobiche a Mezzoldo. Nella mattinata di domenica 6 giugno, due appuntamenti alla scoperta delle erbe spontanee, uno a Ornica in collaborazione con la Cooperativa Donne di Montagna ed Ecovillaggio Cascina Gervasoni, e uno a Piazzatorre con un’esperta fitoterapeuta. Nel pomeriggio la visita guidata ai laboratori e ai campi dell’Azienda Agricola Soluna di Averara specializzati in prodotti naturali per la cura del corpo.

L’iniziativa continuerà poi nel week-end del 12-13 giugno, con altri appuntamenti che accompagneranno i visitatori ancora alla scoperta di erbe di montagna e formaggi della Valle Brembana. Inoltre per i giorni della rassegna i ristoranti locali hanno ideato gustosi menù a base di erbe spontanee e formaggi brembani a prezzi convenzionati

Programma completo e offerte: www.erbedelcasaro.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA