Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 04 Luglio 2024
Torce accese e live set per esplorare patrimoni di storia e arte
NOTTI D’ESTATE. La Fondazione Adriano Bernareggi propone visite speciali notturne al Museo della Cattedrale e una serata con musica all’oratorio di San Lupo. Nel fine settimana altri due percorsi ad Albino e Oneta.
Il cammino delle Vie del Sacro illumina le «Notti d’estate» con suggestivi itinerari alla scoperta dei luoghi che hanno segnato la storia e la cultura della nostra provincia. Il progetto della Diocesi di Bergamo affidato alla Fondazione Adriano Bernareggi ha infatti come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico custodito in chiese, musei ecclesiastici e monasteri.
Le chiese di Albino
Questa settimana sono previste due iniziative: il 5 luglio ad Albino una visita serale alle chiese (dalle 20,45, con ritrovo sul sagrato della chiesa di San Giuliano) dal titolo «Con il passo giusto». Su piazza San Giuliano si affacciano due «scrigni» ricchi di tesori: la chiesa parrocchiale di Albino, intitolata a San Giuliano, e la chiesa di San Bartolomeo. La visita alla chiesa di San Giuliano avrà come fil rouge Giovan Battista Moroni, artista natale di Albino. Nella chiesa di San Bartolomeo, invece, il filo conduttore sarà Pietro Bussolo, uno tra i maggiori scultori lignei lombardi tra Quattrocento e Cinquecento.
Sull’antica via dei mercanti
La mattina del 6 luglio (dalle 9,30) si andrà «Con il passo giusto sulla Via Mercatorum» camminando da Oneta al Cornello dei Tasso. Ad Oneta si vedrà la chiesetta dedicata alla Beata Vergine del Carmelo, scoprendone la storia e i legami con il territorio. La chiesa conserva due quadri del pittore Carlo Ceresa, originario proprio di San Giovanni Bianco. Il percorso continuerà lungo l’antica via dei mercanti, dove si trova la seconda tappa: l’oratorio di Sant’Anna. Infine, si raggiungerà il borgo medievale di Cornello dei Tasso, qui si visiterà la chiesa dedicata ai Santi Cornelio e Cipriano, decorata da un particolare ciclo di affreschi realizzato tra il XIV e il XVI secolo. I due appuntamenti, a cura dei giovani mediatori del patrimonio ecclesiastico del progetto le Vie del Sacro, sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione su Eventbrite.
La storia a lume di torcia
Doppio appuntamento invece per due eventi speciali. Il primo è «Il museo della Cattedrale a lume di torcia» mercoledì 10 e 24 luglio (alle 21 e alle 22.15). «Nel buio della sera, - spiegano i promotori - nel cuore di Città Alta e nelle viscere della sua storia, si snoda un percorso che racconta della Bergamo di secoli fa e di come storici, studiosi e archeologi siano riusciti a riportarla alla luce. Resti di età romana e medievale che parlano di vita quotidiana e di fede religiosa offrono una prospettiva unica in cui potersi immergere, per immaginare un tempo passato e osservare una stratificazione millenaria della cristianità bergamasca. Attraverso le sale del Museo della Cattedrale, con alla mano solamente una torcia, ci si immergerà nel processo di recupero archeologico che ha portato agli spazi attualmente visitabili, che includono i resti della Cattedrale paleocristiana di San Vincenzo. Al termine della visita sarà possibile ripercorrere il museo a luci accese e osservarlo sotto una nuova luce».L’esperienza dura un’ora ed è richiesto un costo di partecipazione di 5 euro comprensivo di biglietto d’ingresso al Museo della Cattedrale.
Linguaggi d’arte e musica
Mercoledì 17 e 31 luglio (alle 21 e alle 22.30) spazio a «Arte contemporanea e live set in San Lupo». Questa la presentazione dell’evento: «Il misterioso oratorio di San Lupo, una mostra di arte contemporanea, la musica sperimentale. Passato e presente, luci e tenebre in dialogo. Un incontro tra storia e arte, vita e morte, un connubio tra le opere di 10 artisti contemporanei e due live set di musica sperimentale, per scoprire con una prospettiva diversa un luogo nascosto tra le strade che salgono verso Città Alta. In due serate, nel cuore dell’estate cittadina, altrettante performance musicali daranno nuova vita a un vero e proprio tesoro nascosto, arricchendo un già presente patrimonio artistico tutto da scoprire in una visita guidata attraverso gli spazi - e la storia - di un oratorio la cui origine rimane avvolta nell’oscurità. Nella sua attuale riedificazione settecentesca, San Lupo ospita oggi opere di arte contemporanea, in un racconto della lunga amicizia tra la Chiesa di Bergamo e gli artisti che la accompagnano ai nostri giorni. Dopo una visita che porterà a rivivere il passato storico e sperimentare il presente artistico di questo luogo, sarà possibile proiettarsi verso il futuro in una commistione tra le arti».
Il collettivo DJ
Le performance musicali saranno a cura di ONO, un collettivo di DJ e producer che nasce nel 2021 a Bergamo per diffondere sottoculture musicali e pratiche artistiche attraverso un’esperienza centrata sulla comunità. I dj sono mauromrk (Mauro Frugiuele), Smiyya (Samira Naamane) e il trio strumentale BLK Donuts. Il costo di partecipazione è di 5 euro e la prenotazione su Eventbrite è obbligatoria dato che i posti sono limitati. Per maggiori informazioni [email protected] e www.leviedelsacro.it e ww.fondazionebernareggi.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA