Timothée Chalamet è Bob Dylan in «A complete unknown»

CINEMA. Tutti i film nelle sale della Bergamasca.

«Chi vorresti essere? Tutto ciò che non vogliono che io sia»: intorno a questa frase ruotano le quasi due ore e mezza di «A Complete Unknown», uno dei biopic più attesi degli ultimi anni, apprezzato dalla critica e già candidato a diversi premi (conta tre nomination ai Golden Globe e sei a Bafta). La pellicola, diretta da J ames Mangold, racconta la complessa personalità e lo straordinario percorso artistico di Bob Dylan negli anni Sessanta, tra storie d’amore, messaggi politici, proteste e lirismo surreale. Nel cast si trovano molte giovani stelle, a partire proprio da Timothée Chalamet nel ruolo del musicista; al suo fianco Elle Fanning e Monica Barbaro, nonché un più stagionato Edward Norton. Il film è disponibile anche in lingua originale.

«Dieci giorni con i suoi»

Per chi vuole ridere, è uscita una nuova commedia italiana di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini, «Dieci giorni con i suoi». Dopo il grande successo dei primi due film «Dieci giorni senza mamma» e «Dieci giorni con Babbo Natale», tornano le avventure della famiglia Rovelli, stavolta in partenza per la Puglia, dove la figlia maggiore Camilla si trasferirà per frequentare l’università col suo fidanzato. Carlo però non è ancora pronto a lasciar andare la sua primogenita, soprattutto per affidarla alle mani di quel ragazzo di cui non si fida per niente. Così, arrivati alla masseria della famiglia Paradiso, non perde occasione per rendersi un ospite poco gradito. Tra furti, bugie, fughe d’amore e moltissimi equivoci divertenti, il lieto fine è assicurato. Qui la programmazione completa delle sale bergamasche

«Città d’asfalto»

Altra novità in sala è «Città d’asfalto» di Jean-Stéphane Sauvaire, adattamento del libro omonimo del romanziere ed ex paramedico americano Shannon Burke. La pellicola, seguendo le vicende di due paramedici che lavorano nelle zone più disagiate di New York, esplora la precarietà della vita e i lati più oscuri della natura umana. Sean Penn e Tye Sheridan interpretano i due protagonisti.

Per chi è alla ricerca di brividi ed emozioni forti, c’è l’horror « Bagman », che vede un padre lottare disperatamente contro un’oscura forza riemersa dalla sua infanzia. Il protagonista è Sam Claflin (il «Conte di Montecristo» che proprio in questi giorni sta ottenendo un buon successo in Rai), accompagnato da Antonia Thomas.

Qui la programmazione completa delle sale bergamasche.

I film per i più piccoli

Per i più piccoli sono ancora in sala il film Disney «Mufasa», «Sonic 3» tratto dall’omonima serie di videogiochi e «Toys – Giocattoli alla riscossa», dagli stessi autori del cult d’animazione «Toy Story».

L’omaggio a David Lynch

Chiudiamo la rassegna segnalando una proiezione speciale che celebra David Lynch, da poco scomparso: Uci Cinemas riporta infatti in sala uno dei film più acclamati del visionario regista americano, «Mulholland Drive», che verrà proiettato, giovedì 23 gennaio, alle 21, in diverse sale del circuito, tra cui Orio.

Qui la programmazione completa delle sale bergamasche

© RIPRODUZIONE RISERVATA