
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Domenica 23 Febbraio 2025
«The Voice Senior»: Laura conquista giudici e pubblico
IL TALENT DI RAI 1. La sessantenne bergamasca supera la prima puntata: «Con “La casa del Sole” ho portato Bergamo sul palco».
La bergamasca Laura Gambirasi conquista tutti i giudici di «The Voice Senior» e tutto il pubblico in sala. Alla prima puntata dell’edizione 2025 del programma di Rai 1, andata in onda in prima serata venerdì 21 febbraio, la sessantenne di Bergamo sale sul palco come prima concorrente e con «La casa del Sole» dei Pooh lascia tutti a bocca aperta e si guadagna la possibilità di scegliere il proprio coach.
«Ho perso un figlio da giovanissima, un fratello a soli 35 anni, mia madre e poi mio padre. E, infine, la mia voce»
Durante l’esibizione infatti i 4 giudici del talent show, condotto da Antonella Clerici dedicato a cantanti over 60 di grande talento e con storie straordinarie, hanno premuto il proprio pulsante e si sono girati, scegliendo di fatto all’unanimità la bergamasca che nella vita è una life coach e una riflessologa plantare. Tra Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa, Laura ha scelto la prima e ora si prepara al prossimo passo per entrare a far parte della sua squadra.
Una storia di vita molto dura
«Nel corso della mia vita – racconta Laura – ho scoperto, perso poi ritrovato la mia voce. Venerdì sono tornata a cantare su un palco dopo 20 anni e dopo 12 da quando ero diventata afona a seguito di un vissuto molto doloroso. Ho perso un figlio da giovanissima, un fratello a soli 35 anni, mia madre e poi mio padre. E, infine, la mia voce». La donna ha calcato di nuovo un palco dopo tanto tempo grazie alla figlia Michela. «È stata lei a mandare la mia candidatura ed è merito suo se mi sono ritrovata sul palco – spiega –. Ho una figlia e una famiglia straordinaria ed è anche merito loro tutto questo. È vero, non cantavo su un palco da tanto ma una volta lì sono riuscita ad esprimere me stessa, grazie anche a un lavoro fatto con Lucia Galemi, la mia vocal coach. Anche la scelta della canzone da cantare non è stata casuale, ma voluta perché volevo portare la mia Bergamo sul palco». Applausi, complimenti ed emozioni incredibili per Laura a fine esibizione.
«Per me è già una vittoria questo risultato – continua –. A me non interessa diventare famosa e se verrò eliminata alla prossima esibizione non mi importa: ho già vinto. A marzo ci saranno le registrazioni per squadre e vedremo come andrà, ma è uno spettacolo e accetterò qualsiasi verdetto»
«Per me è già una vittoria questo risultato – continua –. A me non interessa diventare famosa e se verrò eliminata alla prossima esibizione non mi importa: ho già vinto. A marzo ci saranno le registrazioni per squadre e vedremo come andrà, ma è uno spettacolo e accetterò qualsiasi verdetto». Quel che è certo è che Laura ora non ha più intenzione di smettere di esibirsi. «Ho messo insieme un gruppo per cantare come artisti di strada – specifica –, si chiama “Idevois”. Quindi continuerò a far sentire la mia voce per le strade della mia città. Oltre che ad aiutare le persone, soprattutto le donne, a ritrovarsi nella relazione con se stesse per poi avere relazioni sane con gli altri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA