Terre dei Baschenis: una giornata dedicata ad arte, storia e cultura

IL FESTIVAL. Sabato 27 luglio a Piazza Brembana dalle 10 alle 22 mercatini, esposizioni, musica, spettacoli e visite guidate al patrimonio artistico, religioso ed architettonico.

Sabato 27 luglio il comune di Piazza Brembana farà da cornice a un’intera giornata di iniziative dedicate ad arte, storia e cultura dei paesi delle Terre dei Baschenis. Tra le proposte per tutte le età che sono state organizzate dall’associazione Altobrembo, in programma tra le ore 10 e le 22, l’esposizione e vendita di pubblicazioni locali, stand di prodotti tipici, mercatini di artigianato, musica, spettacoli e visite al patrimonio artistico e architettonico.

Tutti gli appuntamenti

Si comincia alle 10 con tre proposte differenti: fino alle 20 sarà possibile perdersi tra le bancarelle del Mercatino di artigianato e prodotti locali; fino alle 12,30 (in replica al pomeriggio dalle 14,30 alle 18) si terrà la visita senza prenotazione alla scoperta delle opere d’arte celate in una chiesa generalmente chiusa al pubblico, la chiesa di San Bernardo; e, in ultimo, si potrà fare «Un tuffo nel passato di Piazza Brembana» partecipando all’itinerario lungo le vie storiche per rivivere, passeggiando per la via Priula, le vicende religiose e la vita quotidiana di un tempo (prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del 26/07).

Anche il pomeriggio naturalmente sarà ricco di appuntamenti: dalle 14.30 alle 18.30, l’esposizione di maestranze artistiche lungo la via storica di Piazza Brembana porterà all’opera creativi e artigiani, che mostreranno per l’occasione la nascita delle loro composizioni.

Alle ore 15, la visita interattiva per bambini condurrà i piccoli partecipanti in un itinerario interattivo nella storia locale (prenotazione obbligatoria). Alle ore 16.30 appuntamento con «Piazza Brembana nel Novecento», un itinerario culturale tra le architetture del paese e alle ore 17.30 «Piazza Brembana in scena: storie del Novecento», un racconto di momenti e aneddoti che hanno fatto la storia di Piazza Brembana.

Alle ore 18.30, prendono poi il via altre due iniziative: «Gli artisti di Piazza Brembana raccontati da Giacomo Calvi», una conferenza per conoscere e approfondire gli artisti locali; e l’«Aperitivo artistico» con i ragazzi di Piazzaxtocc, per gustare i prodotti locali negli angoli più suggestivi di Piazza Brembana.

Alle ore 21, chiude il Festival l’esibizione «Da Puccini a Zappa» con «How I Met Puccini», un viaggio musicale (e una fusione unica di generi e stili) attraverso le opere di due compositori influenti e anticonformisti, Giacomo Puccini e Frank Zappa, condotto da Valentina Ciardelli al contrabbasso e Letizia Maulà al clarinetto.

Modalità, costi di partecipazione e attività con prenotazione obbligatoria sono consultabili al link www.leterredeibaschenis.it/evento/festival-delle-terre-dei-baschenis-3/.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione tramite l’e-mail [email protected] o via telefono al numero +39 348 1842781.

© RIPRODUZIONE RISERVATA