Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 23 Giugno 2022
Teatro per bambini, al via la stagione estiva del Pandemonium
La rassegna Si parte il 24 giugno con «Circo in Valigia», poi sul palco «Le avventure di signor Bastoncino»: 14 appuntamenti ogni venerdì e sabato.
È ai blocchi di partenza la Stagione estiva di Pandemonium Teatro per quanto riguarda il teatro per i bambini e le famiglie. I primi appuntamenti con la rassegna «Il cortile del teatro» cominciano il 24 giugno quando, nel cortile Aler della zona 167 di Loreto a Bergamo, verrà presentato lo spettacolo «Circo in Valigia» di e con Giuanluigi Capone in uno spettacolo di acrobazia, giocoleria e musica dal vivo (ore 18). Sabato 25 giugno, invece, sempre nello stesso cortile (ore 18), verrà presentato lo spettacolo di Pandemonium Teatro «Le avventure di signor Bastoncino» di e con Walter Maconi. Sta tutto dentro a una valigia lo spettacolo di Gianluigi Capone che infatti si intitola «Circo in valigia»: «Un Circo tutto da inventare, un clown, gli oggetti di una valigia e una buona dose d’immaginazione guideranno il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente. Piccole storie nascono da acrobazie, giocolerie, musica dal vivo, per giocare con i pensieri, le idee, i sogni».
Gianluigi Capone è un artista eclettico, clown, giocoliere, musicista ed esperto lanciatore di coriandoli! Con i suoi spettacoli di circo senza tendone si esibisce nei Teatri e nelle piazze di tutto il mondo. Ispirato molto liberamente al libro per l’infanzia «Bastoncino» di Julia Donaldson con le illustrazioni di Axel Scheffler, lo spettacolo di e con Walter Maconi «Le avventure di signor Bastoncino», realizzato con la collaborazione artistica di Albino Bignamini, «vuole provare a raccontare ai più piccoli quanto è importante prendere coscienza della propria identità, unica e insostituibile».
Quattordici appuntamenti
La rassegna proporrà 14 appuntamenti, ogni venerdì e sabato (ingresso libero) fino al mese di settembre sempre nel cortile Aler della zona 167 di Loreto. Due anche i laboratori proposti ai ragazzi: «Il teatro nel teatro», un laboratorio per giovani dai 25 anni condotto da Lisa Ferrari al Teatro di Loreto, in partenza il 28 giugno (iscrizioni aperte fino al 24 giugno) e «Idi di luglio» che si rivolge invece a giovani dai 10 ai 25 anni e si svolgerà al Parco di Loreto con la conduzione di Walter Maconi e Flavio Panteghini. (info e iscrizioni: https://pandemoniumteatro.org/per-tutti/).
© RIPRODUZIONE RISERVATA