Teatro Gavazzeni, la nuova stagione da Lella Costa ai Panpers

IL PROGRAMMA. Nuova stagione del teatro di Seriate. Si spazia dai duetti di Marta e Gianluca ai monologhi «esistenziali» di Antonio Ornano e Filippo Caccamo. Lella Costa rinnova il dramma di Otello. In chiusura i travolgenti Panpers.

Antonio Ornano, Marta e Gianluca, Lella Costa, Filippo Caccamo e i Panpers. Sono i protagonisti del cartellone della nuova stagione del cineteatro Gavazzeni di Seriate. Le prevendite dei biglietti sono già iniziate alla biglietteria del teatro, in via Carlo Cattaneo 1 a Seriate, e su ticketone.it.

Gli appuntamenti iniziano il 6 dicembre con «Maschio caucasico irrisolto» di Antonio Ornano. «Il protagonista di questo irrefrenabile flusso di coscienza - spiega il noto comico,

protagonista di molte edizioni di Zelig, di programmi con la Gialappa’s band, serie tv e appuntamenti su diverse piattaforme televisive oltre che di monologhi a teatro e scrittore - è un uomo che affronta la vita con una morale approssimativa, scarsa autostima ed una notevole dose di cinismo. Ad una certa età capita di tirare le somme, fare bilanci e magari scoprire di aver trascorso gran parte della propria vita proiettati in avanti e frantumati in tanti pezzi, ciascuno dei quali funzionale a salvarsi le piume. Forse è solo per guadagnarsi il desiderio di essere visto e possibilmente amato, da chi gli sta attorno e da quel pubblico che insegue disperatamente per farlo ridere, perché – continua - rubando la battuta di un vecchio film, in quel momento si sente speciale».

Incontri improbabili

Il 31 gennaio si alza il sipario su «Io e Gianlu» di Marta Zoboli e Gianluca de Angelis, che mettono in rassegna gli incontri improbabili della vita. «Cosa accadrebbe se tutti gli incontri improbabili fossero in un unico spettacolo? - si chiede nella presentazione dello spettacolo - E se questo spettacolo nascesse proprio dall’incontro più improbabile di tutti, quello tra Marta e Gianluca? Ne verrebbe fuori un racconto fatto di provini sbagliati, speed date fra squilibrati, brainstorming distratti e guru invasati».

L’«Otello» di Lella Costa

Il 21 febbraio Lella Costa si confronta con un dramma di William Shakespeare per parlare di diseguaglianza, maschilismo e femminicidio. «Otello, di precise parole si vive» è una drammaturgia di Lella Costa e Gabriele Vacis che rielabora un classico «perfetto» da riproporre.

Affresco comico di Filippo Caccamo

Dal titolo potrebbe sembrare un classico invece è uno sguardo divertito e divertente sul quotidiano. Si tratta di « Le Filippiche» con Filippo Caccamo, che viene messo in scena il 7 marzo e così si presenta: «Un coinvolgente viaggio nella comicità dell’artista lodigiano che porta sul palco un assortimento di personaggi esilaranti, stravaganti e memorabili.

Visioni fuori dal coro dei Panpers

Travolgenti e fuori dalle righe, il 14 marzo al Gavazzeni arrivano i Panpers. Andrea Pisani e Luca Peracino presentano il nuovo spettacolo «Bodyscemi». «Passando dal politicamente scorretto al tendenzialmente giusto, da canzoni in classifica a sketch inclassificabili, offrono agli spettatori una serata di sicuro divertimento. La loro è una visione fuori dal coro del bizzarro presente in cui stiamo vivendo e trovano occasioni per ridere di un mondo sempre più grottesco, anche dove i più vedono l’apocalisse: il cambiamento climatico, i conflitti globali, le farine di insetti e le intelligenze artificiali. Una visione rassicurante di una realtà incerta al grido di “se tutto deve andare a rotoli, che almeno sia uno spasso!”».

I biglietti per poltrona numerata sono disponibili a 34,50 euro (comprensivo di diritto di prevendita) su ticketone.it e alla biglietteria del Teatro Gavazzeni di Seriate. Per ulteriori informazioni sulla programmazione: 035.294868.

© RIPRODUZIONE RISERVATA