Teatro in famiglia, cinque titoli al Tnt

LA RASSEGNA. Al via domenica 13ottobre con «Pippi Calzelunghe» la rassegna firmata dal Teatro de Gli Incamminati. In scena rinomate compagnie di respiro nazionale, dai grandi classici a produzioni più contemporanee.

Accanto alla stagione di prosa del Tnt, promossa dall’Amministrazione comunale di Treviglio e firmata Teatro de Gli Incamminati con la direzione artistica di Gabriele Allevi, torna anche quest’anno la stagione di teatro ragazzi. Un appuntamento ormai consolidato quanto atteso dalle famiglie che attendono la proposta teatrale della domenica pomeriggio trevigliese.

Come ogni anno la ricerca dei titoli per la stagione di «Teatro in famiglia», questo il titolo del contenitore dedicato ai piccoli spettatori, porta in scena le più rinomate compagnie teatrali di respiro nazionale con un cartellone di cinque titoli che spaziano dai grandi classici del mondo dell’infanzia a produzioni più contemporanee, sia nella drammaturgia che nella messa in scena.

Teatro d’attore e di figura

Il cartellone prende il via domenica 13 ottobre, con «Pippi Calzelunghe» della compagnia Fondazione Aida Ets in co-produzione con Glossateatro e Papagena. Uno spettacolo che utilizza la tecnica del teatro d’attore unito al teatro di figura e pupazzi con scene, costumi e pupazzi realizzate da Tjåsa Gusfor, una delle più importanti scenografe svedesi, che ha ricreato il micromondo di Pippi Calzelughe, una sorta di miniaturizzazione fantastica della sua casa, dentro e fuori, dove sono i pupazzi (guidati dagli attori in scena non nascosti come nel teatro delle marionette) i veri protagonisti della scena. Uno spettacolo consigliato per bambini dai 4 anni in su. Il secondo appuntamento sarà a novembre, domenica 10, con «In viaggio con il Piccolo Principe» di Fondazione Trg che ha prodotto questo titolo in collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes nell’ambito del progetto Vivolibro – Il Piccolo Principe (Monforte d’Alba, Cn). Lo spettacolo, per bambini dai 5 anni in su, come nelle più alte aspirazioni dell’autore del testo, il celebre Antoine De Saint- Exupéry, è una storia semplice ma intensa rivolta ai bambini ma anche a ogni adulto ricordandogli che è stato un bambino.

Cinque appuntamenti di forte respiro nazionale, con cinque compagnie che portano nella Bergamasca titoli mai visti prima d’ora per un’articolata proposta dedicata alle famiglie e ai piccoli di casa la domenica pomeriggio.

Poi si passa al 2025, domenica 19 gennaio, con la prestigiosa produzione del Teatro Nazionale di Genova: «Lettere da molto lontano». Lo spettacolo, ispirato all’opera di Toon Tellegen, acclamato autore olandese per l’infanzia paragonato a Gianni Rodari, porta in scena una collezione fantastica di storie, lettere, personaggi buffi, goffi imbarazzati o sfrontati, in una giostra che alterna ironia, gioco, poesia, interrogativi grandi quanto il mondo. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Nazionale di Genova, conosciuta in Italia per importanti spettacoli di prosa ma che spazia anche verso il teatro ragazzi con lavori molto interessanti.

La programmazione prosegue domenica 23 febbraio, con «Caro lupo» di Drogheria Rebelot. Uno spettacolo per piccolissimi spettatori, dai 3 anni in su, che porta in scena la storia di Jolie, che vive con la sua famiglia in una vecchia casetta nel bosco, delle sue paure, delle sue fantasie. Lo spettacolo è stato selezionato per «Progetto Cantiere 2019 - Festival Incanti» (Torino) e nel 2023 è rientrato nel programma ufficiale del Festival Mondial des Théâtres de Marionettes.

Il rapporto tra padre e figlio

Domenica 23 marzo, chiude la stagione «Verso Bi. Lo straordinario viaggio con papà»: la produzione del Teatro del Piccione racconta il rapporto tra padre e figlio in un viaggio durante il quale, in ogni sosta, il padre racconta al figlio delle storie esemplari, utili a che il viaggio proceda e con esso il percorso di crescita del figlio. Ed ecco che le peripezie bibliche di Abramo, Sara e Isacco si conformano come le storie da narrare, cui fare riferimento per ampliare la portata di questo viaggio, per dargli corpo, una posizione nel fluire del tempo.

Il titolo è annoverato tra i migliori 10 spettacoli del 2023, segnalato da Mario Bianchi e la rivista online Eolo con una menzione speciale «per aver avvicinato con coraggio e in modo fantasmagorico i ragazzi, attraverso il rapporto tra il padre e suo figlio, ad un immaginario poco frequentato dal teatro per le nuove generazioni, quello della Bibbia, testo di straordinaria evocazione, pieno di simboli e stimoli misteriosi».

Cinque appuntamenti di forte respiro nazionale, con cinque compagnie che portano nella Bergamasca titoli mai visti prima d’ora per un’articolata proposta dedicata alle famiglie e ai piccoli di casa la domenica pomeriggio. Tutti gli spettacoli sono programmati per le ore 16. I biglietti sono disponibili in prevendita online (sul sito del teatro o direttamente su Vivaticket) e alla biglietteria del teatro da un’ora prima l’ora di inizio dello spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA