Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 05 Dicembre 2024
«Tantemani» in trasferta: shop e laboratori in libreria
PER LE FESTIVITÀ . Da sabato 7 al 24 dicembre un calendario di attività alla libreria «Incrocio Quarenghi», con i prodotti in vendita.
Prodotti artigianali e laboratori per le festività natalizie all’insegna della creatività. È il Natale del «Laboratorio Tantemani», progetto della Cooperativa sociale Patronato San Vincenzo che da sabato 7 dicembre fino al 24 dicembre si trasferisce alla Libreria Incrocio Quarenghi di Bergamo, in via Quarenghi 32, con tutti i suoi prodotti artigianali e con una proposta di laboratori creativi gratuiti aperti al pubblico.
La sala della libreria, infatti, ospiterà lo shop di Tantemani, diventando un vivace spazio di creatività, colore e festa, all’insegna dell’inclusione.«Tantemani» lavora con persone con fragilità e persone con disabilità cognitiva usando l’arte e la creatività come strumenti di relazione.
Il programma della attività a «Incrocio Quarenghi»
L’inaugurazione della nuova collaborazione è prevista per sabato 7 dicembre con un evento gratuito per un pomeriggio all’insegna della creatività: alle 16 il laboratorio «Favole serigrafate», per bambini dai 3 agli 8 anni, che prevede la lettura di una fiaba e la stampa serigrafica di un disegno ispirato al racconto da colorare liberamente; alle 17 laboratorio di «Produzione di segnalibri», per gli amanti della lettura; inoltre dalle 16 alle 19 è in programma l’attività di «Produzione di torciglioni creativi», piccoli ornamenti intrecciati, da appendere o regalare. Non mancherà un momento conviviale: alle 18 si brinda per festeggiare l’apertura dello shop e presentare i nuovi prodotti in vendita in libreria frutto del lavoro di Tantemani.
Giovedì 12 dicembre alle 17, gratuito e su iscrizione, «Laboratorio dedicato a Santa Lucia»: si disegna una tovaglietta che poi andrà plastificata per appoggiare il latte, le carote e i biscotti la sera stessa per accogliere Santa Lucia e l’asinello.
Giovedì 19 dicembre, sempre alle 17 gratuito e su iscrizione, «Laboratorio di stampa di foglie», con una selezione di foglie raccolte vengono realizzate delle stampe da usare come decorazione natalizia.
Tutte le attività sono gratuite e su iscrizione a questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA