Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Lunedì 02 Dicembre 2024
Sull’autostrada un viaggio... nel tempo. Dal 1927 Bergamo e Milano più «vicine»
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. L’inaugurazione ufficiale del collegamento avvenne il 28 ottobre 1927. Arrivarono giornalisti da una trentina di testate, un cronista svizzero scrisse: «Ah, i bergamaschi! Poche parole e molti fatti. Questa autostrada è l’ennesima conferma».
Pronti, via. Si viaggia sull’autostrada Bergamo-Milano, il primo tratto della A4, realizzato dai bergamaschi negli anni Venti con la «Società Bergamasca Autovie». Il primo colpo di piccone fu dato il 28 giugno 1925 e l’inaugurazione ufficiale avvenne il 28 ottobre 1927. Qualche giorno prima del taglio del nastro la nuova arteria era stata percorsa da una colonna d’auto con a bordo giornalisti di una trentina di testate, provenienti anche dall’estero, in particolare dalla Svizzera.
Il nostro sito è gratuito per tutti, ma i nostri abbonati all'edizione cartacea e digitale hanno un vantaggio in più!
Clicca su ACCEDI per leggere contenuti esclusivi e articoli di approfondimento come questo!
Sei abbonato all'edizione digitale?
Accedi con le credenziali che utilizzi per sfogliare L’Eco di Bergamo su App o sullo sfogliatore online
Sei abbonato all'edizione cartacea?
Se non lo hai ancora fatto, registrati e associa la tua email all'abbonamento carta. Per farlo bastano il codice e il nominativo stampati sulla tua copia del giornale.
Non sei ancora
abbonato?
Nessun problema! Abbiamo pensato a un'offerta esclusiva! Acquista il tuo abbonamento digitale a 1,19€ a settimana per 6 settimane
© RIPRODUZIONE RISERVATA