Sport e romanticismo dietro le quinte delle Olimpiadi

IL LIBRO. Ambientato ai Giochi di Parigi, racconta dell’incontro tra Aidy, pallavolista che sta per realizzare il suo sogno, e Nico, nuotatore ribelle.

Sabrina Penteriani

Segreti, bugie e sentimenti tra gare di nuoto e partite di pallavolo: «LoveGames, chi gioca vince» di Joy C. Hazelnut (Rizzoli) si muove dietro le quinte delle Olimpiadi di Parigi. Aidy è una pallavolista che sta per realizzare il sogno di giocare con la sua squadra ai massimi livelli in una grande competizione internazionale. A metterle i bastoni tra le ruote è Nico, nuotatore ribelle che preferisce seguire l’istinto piuttosto che le regole. Romanzo frizzante e leggero, dedicato a un pubblico giovane, dalla scrittura semplice e diretta come i gesti degli atleti, si inserisce nel filone dello sport-romance, cresciuto a dismisura proprio in occasione dei Giochi Olimpici. 
Sulla stessa linea, tra sport e commedia romantica, anche «After Midnight» (Salani), scritto da una autrice italiana molto popolare, Valentina Ferraro. Ambientato in un college americano, segue le avventure di una giornalista, Jordan Alexander, che con la sua penna tagliente causa l’esclusione della squadra dei Black Bears dalla finale del campionato di hockey, poi - sempre per i suoi articoli - si ritrova cacciata di casa, costretta a chiedere ospitalità proprio ai suoi «nemici» atleti. Anche in questo caso il pubblico a cui Ferraro si rivolge è quello dei giovani adulti, gli schemi narrativi sono quelli tradizionali del romance, la scrittura è scorrevole: una storia poco impegnativa, da leggere in vacanza.

Rivolto ai giovanissimi, infine, «Le giravolte del cuore» (Mondadori) di Daria Bertoni, milanese, autrice e libraia, che mette al centro il percorso di formazione di Giulia, appassionata di ginnastica artistica, campionessa alle parallele, in un’estate in cui «il suo mondo si ritrova di colpo sottosopra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA