Sedrina, elogio delle piccole cose e della gentilezza

Il libro. I racconti di Juri Pianetti. L’appuntamento è giovedì, in biblioteca: sarà presentato il volume «Hanno ragione gli asini».

Un libro intimo, che parla di piccole cose, bellezza, sorrisi e gentilezza. «Hanno ragione gli asini» (Zero345 editore), l’ultimo sforzo letterario di Juri Pianetti pubblicato a novembre 2021, verrà presentato giovedì 17 novembre, alla biblioteca di Sedrina.

«Sono una persona che, seppur molto timida, fa tante cose nella vita e a cui piace farne sempre di nuove – racconta l’autore –. Sono maestro di snowboard, barista, speaker di eventi sportivi e negli ultimi anni mi sono cimentato anche nella scrittura. Ho già pubblicato “Date da bere alle castagne”, un libro che parla della bellezza, quella piccola, disegnata delicatamente». E, di bellezza, ma non solo, parla anche «Hanno ragione gli asini».

«Si tratta di un libro – spiega Pianetti – che è nato durante il lockdown. Avevo dei racconti che ho scritto singolarmente, senza pensare che poi sarebbero dovuti confluire in un libro. Qualcuno l’avevo postato sui social, mentre altri erano inediti. Poi, durante il lockdown appunto, mi sono ritrovato a rivivere il solaio di casa, un luogo dove solitamente vai solo se devi cercare qualcosa. E invece io in quelle settimane ci ho passato parecchio tempo cercando di raccogliere questi miei racconti per realizzarne un libro, come è poi effettivamente avvenuto».

Sono testi che hanno una piccola morale, senza presunzione. E il volume ha un messaggio: se nel mio primo libro ho parlato della bellezza delle piccole cose, in questo, oltre che della bellezza, ho parlato della gentilezza e di quanto sia necessaria oggi, senza però voler insegnare niente a nessuno»

Il risultato sono le 200 pagine del volume, precedute dalla copertina con la foto realizzata da Valentina Celeste. «Il libro ha avuto successo e ha venduto parecchie copie in questo primo anno di pubblicazione – continua –. Questi racconti piacciono anche se sono storie tutte dissociate tra loro. Sono testi che hanno una piccola morale, senza presunzione. E il volume ha un messaggio: se nel mio primo libro ho parlato della bellezza delle piccole cose, in questo, oltre che della bellezza, ho parlato della gentilezza e di quanto sia necessaria oggi, senza però voler insegnare niente a nessuno».

Perché, come scrive l’autore stesso nel suo libro, «sono ancora uno di quelli che crede nei sorrisi, nelle persone, e che la gentilezza sia rivoluzionaria e contagiosa. Non deludetemi, c’è chi ne ha bisogno». L’incontro, organizzato dalla Pro loco Sedrina Botta, avrà inizio alle ore 20.30 e l’ingresso è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA