Seconda giornata per l’IFF tra inclusione e identità - Foto e video

LA MANIFESTAZIONE. Successo di pubblico anche per la seconda giornata di IFF-Integrazione Film Festival, che tra pomeriggio e serata di mercoledì 15 maggio ha proposto al pubblico sette film mai visti a Bergamo, tra cortometraggi e documentari, tutti dedicati a inclusione, intercultura e identità.

01:43

Il festival propone ogni giorno, oltre ai film proiettati al cinema Lo Schermo Bianco, incontri con attori, registi, scrittori e artisti, nello spazio allestito all’interno della sala per gli eventi di Daste: «IFF Corner» è un salotto che accoglie gli ospiti e li mette a disposizione del pubblico, in momenti dedicati a domande, curiosità e racconti del lavoro fatto per realizzare il film.

Sale piene dunque anche , sia nel momento degli incontri, alle 19,30, che al momento delle proiezioni in sala, che cominciano alle 20,30.

IFF, la seconda giornata

Le foto della seconda giornata dell’IFF

Roberto Giussani

Iff continua fino a sabato 18 maggio, giovedì 16 maggio in programma ci sono cinque film, tra cui il documentario dedicato all’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano: “Mimmo l’umano” di Vincenzo Caricari, un racconto toccante della vicenda giudiziaria vissuta da Lucano e del suo lavoro per creare accoglienza nel piccolo paese della Calabria.

IFF, il video della seconda giornata. Video di Michael Mensah

Il regista sarà presente, insieme a quelli degli altri film, per dialogare con il pubblico al termine delle proiezioni. Alle 17, presso la Galleria, in programma c’è l’inaugurazione della mostra di illustrazioni di Valeria Weerasinghe, artista italo-srilankese, che con i suoi disegni esplora il vissuto legato dell’identità culturale nella vita di tutti i giorni.

Presso il salotto “IFF Corner” è prevista alle 19,30 la presenza di Eric Rittatore alias “Gatto Zeneise”, esperto e critico di cinema d’animazione, conosciuto a livello internazionale e bergamasco d’adozione, da alcuni anni vive a Canonica d’Adda.

Tra gli altri film in programma per la serata anche un cortometraggio in anteprima italiana di Ali Asgari, regista iraniano divenuto celebre con “Kafka a Teheran”, censurato e ostacolato dal regime in patria.

Il programma completo si trova sul sito www.iff-filmfestival.com
L’ingresso è sempre gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA