Scende la sera, ad Alzano Lombardo le piazze si popolano di lettori

L’EVENTO. Il 14 giugno torna «Letti di notte»: una serata dedicata ai libri e alla lettura: incontri con autori, poesia, recitazione. Un’occasione per far conoscere gli scrittori della zona e il patrimonio culturale della cittadina.

Coniugare l’aspetto conviviale di una Notte bianca con una proposta culturale forte: ha sin da sempre questo obiettivo «Letti di notte», l’evento che la Pro Loco di Alzano Lombardo ripropone anche il 14 giugno nel centro della città seriana.

Patrimonio locale

«L’evento esisteva già in passato, ma è stato ripreso dopo il Covid - spiega il sindaco di Alzano, Camillo Bertocchi -. Il programma è molto ricco e intende valorizzare gli appassionati di scrittura locali, ma anche far conoscere il patrimonio culturale del nostro territorio». Un evento che mira ad animare la città, «portando la gente per le strade attraverso la passione per la lettura». Tra gli appuntamenti principali, c’è la presentazione del libro «La valle della speranza» di Maria Teresa Brolis, recente pubblicazione che approfondisce diversi temi della storia della Valle Seriana nel Medioevo. L’autrice sarà presente alle 18, nel salone del palazzo comunale, insieme a Marco Carobbio, tra i collaboratori della pubblicazione.

Poesie e teatro

Altri tre volumi saranno presentati invece in piazza Partigiani: alle 19.45 «Andrea Polo» di Antonio Terzi, alle 20.30 il libro di poesie «La Monica», a cura del teatro Chapati, alle 21.30 «I superbi. Una donna fra amori e vendette» di Corrado Occhipinti Confalonieri. Piazza Italia ospiterà invece tre eventi di diverso genere: dalle 18 delle letture per bambini delle scuole elementari, curate dalla Biblioteca; dalle 19, a cura di Pandemonium teatro, un tributo a Ezio Foresti, grande cultore del dialetto e fondatore della pagina Facebook «Animali mitologici bergamaschi», oltre che curatore di diverse pubblicazioni dedicate al dialetto, scomparso lo scorso 25 aprile. A partire dalle 20.30 ci sarà invece musica live.

Letture per bambini e arte

Piazza Matteotti, invece, oltre alle letture per i bambini della scuola dell’infanzia alle 18 e alla storia animata Suman alle 20.30, ospiterà la presentazione del recente restauro degli affreschi di palazzo Porteghet. Alle 20.30, alla presenza del sindaco Camillo Bertocchi, delle restauratrici e della famiglia Gritti, proprietaria del palazzo, che ha finanziato i restauri, saranno presentate le nuove scoperte portate alla luce dall’intervento.

Mercato dei libri e negozi aperti

Infittiscono il programma anche l’apertura straordinaria del Museo San Martino, che sta ospitano anche la mostra «Declinazioni del sacro» di Franco Travi, il mercato dei libri antichi, lo spettacolo dei trampolieri del teatro Chapati, e altri eventi dedicati a tutte le età. Grazie alla collaborazione con la Comunità delle botteghe di Alzano, i negozi rimarranno aperti per tutta la serata, contribuendo ad animare le vie del centro. Per una festa, all’insegna della lettura e della cultura, in tutte le sue espressioni. «Grazie alla collaborazione di tante persone vogliamo rende vivo il paese», conclude il presidente della Pro Loco, Giuseppe Trionfini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA