Sanremo, sul palco Roberto Benigni. È la serata delle cover con i duetti

L’APPUNTAMENTO. La quarta serata del festival, venerdì 14 febbraio, è dedicata alle cover e ai duetti, quest’anno aperti anche agli incroci tra gli artisti in gara.

La classifica finale, decisa da Televoto (34%), Radio (33%) e Sala Stampa (33%), determina il vincitore della serata, risultato che però non incide su quello finale. Nel frattempo ecco i dati della terza serata: è stata seguita da 10 milioni 700 mila spettatori con il 59,8% di share (Total Audience).

Ospite a sorpresa Roberto Benigni

Carlo Conti ha annunciato un ospite speciale della serata d’apertura del Festival di Sanremo: Roberto Benigni. «Per me è un sogno iniziare il Festival con lui. L’ho invitato nei miei tre precedenti Festival, ma non era mai stato con me. Stasera verrà a salutare il grande pubblico del Festival a modo suo, con la sua energia e la sua libreria. E mi ha detto che dovrà fare un annuncio».

Mahmood e Cucciari con Carlo Conti

Co-conduttori Mahmood (due volte vincitore del Festival, nel 2019 con Soldi e nel 2022 in coppia con Blanco con Brividi) e Geppi Cucciari, che è già salita sul palco dell’Ariston nel 2012, con Gianni Morandi, quando lanciò tra l’altro un appello per la liberazione della cooperante Rossella Urru, rapita in Algeria. Tra i duetti, spiccano gli omaggi a Fabrizio De André, Pino Daniele e Franco Califano.

Coppie interne per i duetti

Sono tre le coppie «interne» al festival: Tony Effe e Noemi condividono Tutto il resto è noia di Franco Califano; Achille Lauro ed Elodie incrociano le loro voci su A mano a mano di Riccardo Cocciante e Folle città di Loredana Bertè; Francesca Michielin e Rkomi propongono La nuova stella di Broadway di Cesare Cremonini.

Le coppie le canzoni

Occhi puntati su Fedez e Marco Masini che hanno scelto “Bella Stronza” dello stesso Masini. Bresh e Cristiano De André si misurano con “Crêuza de mä” di Fabrizio De André. Brunori Sas canta con Dimartino e Riccardo Sinigallia “L’anno che verrà” di Lucio Dalla. Clara ha chiamato Il Volo per “The sound of silence” di Simon and Garfunkel. I Coma_Cose restano in quota tormentone con “L’estate sta finendo” dei Righeira. Francesco Gabbani e Tricarico cantano “Io sono Francesco” di Tricarico, Gaia e Toquinho “La voglia, la pazzia” di Ornella Vanoni, Giorgia e Annalisa promettono scintille con “Skyfall di Adele”. E ancora, Irama duetta con Arisa su ”Say something, ìm giving up on you” di Christina Aguilera. Joan Thiele con Frah Quintale propongono “Che cosa c’è” di Gino Paoli, Lucio Corsi e Topo Gigio cantano “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. Marcella Bella ha voluto accanto a sé i Twin Violins per “L’emozione non ha voce” di Adriano Celentano, Massimo Ranieri i Neri per caso per “Quando” di Pino Daniele, al quale rendono omaggio anche Rocco Hunt e Clementino con “Yes, I Know My Way”. I Modà duettano con Francesco Renga sulle note di “Angelo” di Renga; Olly, Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band propongono “Il pescatore” di Fabrizio De André. Rose Villain e Chiello si cimentano in “Fiori rosa, fiori di pesco” di Lucio Battisti. Sarah Toscano con Ofenbach canta “Overdrive”. Serena Brancale e Alessandra Amoroso hanno scelto “If I Ain’t Got You” di Alicia Keys. Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento con Neffa propongono un mix di “Amor de mi vida” dei Sottotono e “Aspettando il sole” di Neffa. Simone Cristicchi con Amara canta ”La cura” di Franco Battiato. The Kolors e Sal Da Vinci lanciano all’Ariston “Rossetto e caffè”, la hit di Sal Da Vinci, Willie Peyote con Tiromancino e Ditonellapiaga si affidano a “Un tempo piccolo” di Franco Califano.

Benji & Fede da piazza Colombo

Paolo Kessisoglu e la figlia raccontano, in note, il disagio degli adolescenti che non comunicano con i genitori. Sul palco di piazza Colombo si esibiscono Benji & Fede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA