![Damiano David alla conferenza stampa di presentazione della seconda serata di Sanremo 75 Damiano David alla conferenza stampa di presentazione della seconda serata di Sanremo 75](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2025/2/12/photos/cache/sanremo-2025-la-scaletta-della-seconda-serata-ospite-damiano-david_46ec3bf4-e944-11ef-9032-03330b513a87_1920_1080_v3_large_libera.webp)
(Foto di Ansa)
IL FESTIVAL. Nella serata di mercoledì 12 febbraio si esibiranno 15 Big, i co-conduttori saranno Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio e il super ospite è Damiano, che omaggerà Dalla.
Carlo Conti, direttore artistico e conduttore di Sanremo 75, durante la conferenza stampa di mercoledì 12 febbraio fa il punto della serata inaugurale (che è stata seguita da 12 milioni 600mila, pari al 65.3% di share) e annuncia i cantanti in gara della seconda serata. Ad affiancare il direttore artistico all’Ariston stasera ci saranno Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio.
Tra gli ospiti c’è grande attesa per Damiano David, che arriva sul palco dell’Ariston da solista dopo la vittoria a Sanremo con i Måneskin nel 2021 con «Zitti e buoni». Ci sarà un omaggio a Lucio Dalla e poi un secondo momento con i suoi successi, ha anticipato. «E non sarò solo sul palco».
VOTA LA TUA CANZONE PREFERITA CON L’ECO
Saranno invece 15 gli artisti in gara all’Ariston : Rocco Hunt, Elodie, Lucio Corsi, The Kolors, Serena Brancale, Fedez, Francesca Michielin, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Bresh, Achille Lauro, Giorgia, Rkomi, Rose Villain, Willie Peyote. I Big si esibiranno però dopo la semifinale delle Nuove Proposte. Alex Wyse si scontrerà contro Vale LP e Lil Jolie. E poi Maria Tomba contro Settembre nella seconda parte della serata.
Oltre ai cantanti saliranno sul palco il cast di «Champagne» e quello di «Belcanto», serie in costume che è stata girata anche al Teatro Grande di Brescia. Sul Suzuki Stage si esibirà invece Big Mama.
Sarà possibile seguire il Festival naturalmente su Rai 1, alla radio su Rai Radio 2 e in streaming su RaiPlay. E naturalmente, come ogni anno, potrete seguire il Festival di Sanremo anche con L’Eco di Bergamo, Bergamo Tv e Radio Alta. Sul quotidiano (cartaceo e nell’edizione digitale) e sul sito trovate i pezzi di presentazione dell’edizione 2025 condotta da Carlo Conti, gli approfondimenti sugli artisti in gara, i superospiti, le nuove proposte, i brani, duetti e le cover, il programma delle cinque serate.
Sul sito www.ecodibergamo.it potrete seguire dall’11 al 15 febbraio la diretta della serata con curiosità e dietro le quinte, foto e video. Potrete votare il sondaggio con la vostra canzone preferita e partecipare alla nostra classifica che si aggiornerà serata per serata. La redazione Cultura e Spettacoli seguirà il festival con il critico Ugo Bacci, mentre a Bergamo Tv e Radio Alta ci saranno i commenti al Festival con il regista, autore e doppiatore Mario Binetti nell’edizione delle 12 del tg e in radio tra le 8 e le 8.30. Potrete seguirci anche sui nostri social (X, Facebook, Instagram) con i commenti in diretta del responsabile dell’informazione di Bergamo Tv Max Pavan e di Mario Binetti, le infografiche che informeranno su ascolti, curiosità e ospiti. Ogni mattina sul sito il caposervizio della redazione Cultura Gianlorenzo Barollo commenterà la serata appena concluso e l’indice degli ascolti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA