Ricette e benefici della dieta mediterranea

LA RECENSIONE. Frutta e verdura di stagione, fibre, legumi e cereali integrali: sono gli ingredienti principali della dieta mediterranea, quelli in cui, secondo scienziati e nutrizionisti, si nasconde il segreto della longevità.

Daniele Nucci, dietista, e Vincenza Gianfredi, medico specialista in medicina preventiva, marito e moglie, ne illustrano le caratteristiche nel saggio «Dieta Mediterranea» (Gribaudo), a partire dalle tecniche di raccolta, conservazione, trasformazione e preparazione dei cibi.

Gli autori propongono una serie di interviste sul campo, dando vita a una ricca raccolta di ricette e consigli, attinti a una sapienza antica, coltivata attraverso le tradizioni familiari. Ad essi affiancano anche numerose evidenze scientifiche. 
Pubblicato per la prima volta in Italia da Slow Food «La dieta Mediterranea. Come mangiare bene e stare bene» è stato scritto nel 1975 da un’altra coppia di esperti: Ancel Keys, biologo ed epidemiologo, e sua moglie Margaret. Un documento storico che unisce consigli, ricette, ricerche, frutto degli studi di uno dei più importanti nutrizionisti al mondo, per mostrare la validità di un vero e proprio stile di vita.

Si concentra su un ambito specifico «La cucina mediterranea delle verdure» (Tecniche Nuove), con «consigli e ricette di uno chef», di Giuseppe Capano, specializzato nella cucina della salute, del benessere e del gusto. Una guida varia e interessante per valorizzare materie prime vegetali, usare in modo appropriato spezie ed erbe aromatiche, valorizzare le tecniche di cottura più semplici per rispettare e valorizzare gli ingredienti, con l’obiettivo di far emergere attraverso piatti accattivanti un’autentica «anima mediterranea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA