Rap, teatro e poesia: «Aeris Talk» esplora linguaggi e storie

BONATE SOPRA. Giovedì 7 novembre si terrà una speciale conferenza spettacolo in occasione dei 30 anni della cooperativa sociale.

Giovedì 7 novembre al Cineteatro Giuseppe Verdi di Bonate Sopra, con inizio alle 18 , si terrà la Conferenza spettacolo «Aeris Talk - Esplorare linguaggi, tessere narrazioni». L’evento è promosso dalla Aeris cooperativa sociale in occasione dei suoi 30 anni di attività, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bergamo e del Comune di Bonate Sopra.

Durante la conferenza i sei ospiti prenderanno la parola in una innovativa modalità artistica in cui hanno a disposizione 15 minuti per costruire la propria narrazione dal palco, secondo i codici linguistici che preferiscono, dallo storytelling alla performance teatrale, all’incursione musicale. Gli ospiti sono: Piera Molinelli, docente di Linguistica e autrice del libro «Scrivere bene per includere meglio» (Cesati Editore, 2024), esperta di linguaggi inclusivi a ogni livello sociale. Johnny Dotti, pedagogista, imprenditore sociale, apprezzato per il suo energico approccio relazionale, parlerà degli incontri intergenerazionali. Diana Manea, attrice del Piccolo Teatro di Milano e di altri palchi prestigiosi, nonché formatrice teatrale affronterà il tema «Vecchi linguaggi e tempi moderni». «Quando il disegno incontra le parole» è il titolo dell’intervento di Salvatore Garzillo, cronista per Ansa, che ha aggiunto alla scrittura la sua passione per il graphic journalism. Miss Vaitea, artista poliedrica e performer poliglotta che alterna rime hip hop alla console e alla composizione poetica tratterà degli spazi espressivi per le donne nella cultura hip hop. Infine, Brazzo, rapper che supera la barriera della sordità attraverso le vibrazioni della musica, illustrerà il mondo raccontato in versi e nel linguaggio dei segni.

La serata sarà condotta dal giornalista Giorgio Bardaglio. L’ingresso alla conferenza è gratuito, previa prenotazione (fino a esaurimento posti) - inquadrando il QRcode del volantino o a questo link: https://tinyurl.com/43zyjafj . L’evento dura un paio d’ore e terminerà con un brindisi per festeggiare il trentennale di Aeris.

© RIPRODUZIONE RISERVATA