Primo Levi, il partigiano chimico: una rilettura a BergamoScienza

Attualità Proseguono gli incontri organizzati dall’Associazione BergamoScienza dedicati a temi contemporanei.

Lunedì 25 aprile alle ore 21, il secondo appuntamento in presenza si intitola «Primo Levi: l’uomo, lo scrittore, il chimico». «Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre». Questo il monito, oggi più attuale che mai, di Primo Levi: torinese, chimico di professione, partigiano per fede, scrittore per vocazione. La sua eredità, oltre che letteraria e umana, ci consegna la passione per l’osservazione della natura e il mondo scientifico. Un messaggio contenuto in opere, forse meno note, ma altrettanto ricche di poesia come Il Sistema Periodico, un viaggio tra la chimica degli elementi.

A partire da questo libro, nello speciale appuntamento in occasione del 25 aprile, verrà riscoperta l’anima scientifica di Primo Levi attraverso la voce dell’attrice Giulia Manzini, in dialogo con Matteo Mastragostino, autore della graphic novel bestseller «Primo Levi» (Becco Giallo, 2017) e gli esperimenti dal vivo di Danilo Gasca, scienziato dei materiali e divulgatore.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito bergamoscienza.it e l’accesso al BergamoScienceCenter è consentito esclusivamente agli utenti in possesso di Green Pass Rafforzato in formato digitale o cartaceo. Il Green Pass non è richiesto ai bambini minori di 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA