Cultura e Spettacoli / Valle Cavallina
Giovedì 01 Febbraio 2024
Pensionato runner in corsa da Cattelan con Angelina Mango
TRESCORE. Per Emilio Patelli, 69 anni, programma Rai in rappresentanza degli atleti master di Bergamo, Brescia e Cremona.
Si è cimentato in una sfida a tre negli studi Rai di «Stasera c’è Cattelan» in rappresentanza degli atleti master delle province di Bergamo, Brescia e Cremona per una gara di corsa che voleva essere anche un divertente e scherzoso pronostico in vista del Festival di Sanremo. Per Emilio Patelli, pensionato di 69 anni di Trescore, conosciuto da tutti per il
suo lavoro come portinaio e operatore tecnico «tuttofare» dell’ospedale, è stata la prima volta in televisione. «Abbiamo dovuto correre circa 200 metri piani facendo tre giri intorno allo studio di via Mecenate a Milano, passando davanti agli spettatori, ad Alba Parietti e ad Alessandro Cattelan – racconta Patelli, tesserato con l’Atletica Casazza –. Ognuno di noi indossava una maglietta con il volto di un cantante: io sono stato abbinato ad Angelina Mango».
Lo show trasmesso da Rai2 propone interviste a ospiti che si mettono alla prova tra monologhi, musica, giochi e sfide divertenti. E quella di mercoledì sera (31 gennaio) ha coinvolto Patelli insieme ad altri due atleti master: Virgilio Sofientini di Salò abbinato a Gazzelle, e Giovanni Lambri di Soresina abbinato a Fred de Palma.«Per un soffio sono stato battuto sul traguardo dall’atleta master bresciano – conclude –. Anche se si trattava di un gioco è stata comunque una bella esperienza. Ho subito accettato l’invito sia perché ero curioso di vedere cosa ci fosse dall’altra parte dello schermo televisivo, sia perché è stata l’occasione per promuovere l’atletica master. Io ho cominciato 15 anni fa quando ho iniziato a portare le mie figlie». Nel 2023 ha vinto i Campionati italiani individuali su pista Master ad Acireale, conquistando il primo gradino del podio nei cento metri piani, percorsi in 13.78. Domenica scorsa invece è tornato a casa dai Regionali con l’oro vinto nei 60 metri piani e un bronzo nei 60 a ostacoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA