Pennacchi torna a Bergamo con la storia di suo padre

LO SPETTACOLO. “Mio padre – Appunti sulla guerra civile” di e con Andrea Pennacchi è in scena al Teatro Donizetti mercoledì 8 maggio per la sezione Storia, Teatro e Società.

Calato il sipario sulla Prosa e su Altri Percorsi, la stagione dei teatri della Fondazione Teatro Donizetti ha ancora in serbo due titoli della sezione “Storia, Teatro e Società”, il primo dei quali avrà come protagonista, mercoledì 8 maggio al Donizetti (ore 20.30), Andrea Pennacchi. L’attore e regista padovano presenterà “Mio padre – Appunti sulla guerra civile”, affiancato in palcoscenico da due musicisti, Giorgio Gobbo (chitarra e voce) e Gianluca Segato (lap steel guitar).

Lo spettacolo

Mio padre – Appunti sulla guerra civile è la storia di un figlio, lo stesso Andrea Pennacchi, che un giorno si sveglia senza un padre del cui passato sa poco; un padre che lo aiutava a ordinare e a mettere a posto le cose. E allora si mette alla ricerca di ciò che è stato prima della sua nascita: la guerra partigiana, la prigionia, il viaggio di ritorno in una Italia distrutta dalla guerra. E così, lungo questo cammino, lo spettatore si accorge che la scelta di raccontare una storia familiare diventa la possibilità di avere un punto di vista privilegiato da cui guardare il comune passato.

«Quando è morto mio padre, mi sono svegliato di colpo, come ci si sveglia dopo una festa in cui non ti divertivi e hai bevuto anche il profumo in bagno. È mattina, ti svegli e stai male, ma il peggio è che non ti ricordi niente, c’è un casino da mettere a posto. E tuo papà, che era bravo a mettere a posto, non c’è più», dice Andrea Pennacchi nelle note di presentazione dello spettacolo, «Così sono finiti i miei favolosi anni ’90. La fine di una festa, la nascita di una nuova consapevolezza. Come Telemaco, ma più vecchio e sovrappeso, mi sono messo alla ricerca di mio padre e della sua storia di partigiano, e prigioniero, ma più ancora della sua Odissea di ritorno in un’Italia devastata dalla guerra. Sperando di trovare un insegnamento su come si mettono a posto le cose».

Info utili

Produzione Teatro Boxer. Durata 90 minuti senza intervallo
Biglietteria presso al Teatro Donizetti
Piazza Cavour, 15 - Bergamo
Tel. 035.4160 601/602/603
Apertura al pubblico: Da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi)
Domenica solo nelle date di spettacolo, un’ora e mezza prima dell’inizio
www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA