«Pedàliter», domenica 17 settembre gran finale a Iseo con Alessandro Chiantoni

BERGAMO BRESCIA 2023. La rassegna itinerante «Pedàliter, ciclovia della Cultura organistica» si conclude domenica 17 settembre alle 16 nella pieve di Sant’Andrea a Iseo con il concerto del bergamasco Alessandro Chiantoni.

La rassegna itinerante «Pedàliter, ciclovia della Cultura organistica» – organizzata in occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 nell’ambito del progetto «Bergamo-Brescia, Città degli Organi» – si conclude domenica 17 settembre alle 16 nella pieve di Sant’Andrea a Iseo (Brescia), con il concerto del bergamasco Alessandro Chiantoni sul grande organo a due tastiere costruito da Antonio e Luigi Cadei nel 1810. Il programma è molto vario ed accattivante – con brani di Haendel, Clerambault, Piroye e Bach – e prevede anche un’improvvisazione finale su temi dati dal pubblico.

Alessandro Chiantoni è l’organista titolare della Chiesa di Sant’Anna in Bergamo e vanta esperienze artistiche e didattiche all’estero. È fondatore di «Aspettando il Festival», la rassegna «aperitivo» del Festival Internazionale cittadino.

La rassegna

Pedàliter è una rassegna concertistica a cadenza quindicinale destinata alla promozione di giovani interpreti delle due province utilizzando strumenti di particolare valore storico o artistico custoditi in chiese poste lungo la nuova Ciclovia.

È un’iniziativa del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo» in collaborazione e sinergia con l’Associazione Amici della Chiesa del Carmine di Brescia e all’Associazione Amici della Scuola Diocesana Santa Cecilia di Brescia e fa parte degli eventi selezionati da «Bergamo-Brescia, Capitale Italiana della Cultura2023». L’ingresso è libero e gratuito.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA