Omaggio di Natale a Bozzetto: sulle facciate di Lovere arriva il Signor Rossi

ARTE. Il personaggio dello storico cartoonist sarà protagonista delle proiezioni del «Borgo della luce» a partire dal 25 novembre. Per l’occasione si sta preparando uno spettacolo speciale.

Sarà tutto bergamasco il prossimo «Borgo della luce»: a Lovere, dal 25 novembre e fino alla fine del periodo delle vacanze di Natale, sulle facciate dei palazzi del lungolago, del centro storico e dell’Accademia Tadini saranno proiettati i personaggi del cartoonist Bruno Bozzetto. Le avventure del Signor Rossi accenderanno oltre 10mila metri quadrati di superficie grazie all’iniziativa del comune che dal 2016 caratterizza la cittadina dell’alto Sebino e, negli anni, è diventata un appuntamento fisso per turisti e visitatori. «Sappiamo – confermano dall’ufficio turistico di piazza Tredici martiri - che diversi alberghi ricevono prenotazioni da gruppi che arrivano in pullman e stanno a Lovere una o più notti apposta per vedere lo spettacolo delle proiezioni, fotografarlo e condividerlo sui social».

Opere d’arte sui palazzi

Proprio i social network sono una delle chiavi del successo dell’iniziativa che ha già portato sui palazzi di Lovere le opere di Pascal Campion, Giampaolo Talani, Giorgio Oprandi, dei più classici Gustav Klimt, Antonio Canova, Francesco Hayez e Robert Duncan, o negli ultimi anni, gli omaggi a Carla Fracci, ai Beatles, ai cantanti pop italiani come i Pooh e i Pinguini Tattici Nucleari con il coinvolgimento dell’artista Marco Lodola, e, a Natale dell’anno scorso, i Peanuts di Charles Schulz. Per la prossima edizione natalizia si rimane dunque nel campo dei fumetti con Bruno Bozzetto che aveva annunciato la sua collaborazione durante l’incontro a Osio Sotto di Sapiens Festival e l’ha confermata nei giorni scorsi durante uno degli appuntamenti di cortoLovere.

Uno spettacolo inedito

«Sono molto contento – ha evidenziato Bozzetto – e orgoglioso: frequento Lovere e il lago d’Iseo da sempre, vivo a Bergamo: quando gli amministratori del Comune mi hanno chiesto se metto a disposizione i miei personaggi per le luci ho detto subito di sì». «Anche per noi – conferma Sara Raponi, assessore al turismo della cittadina dell’alto Sebino – è un momento particolarmente importante perché la collaborazione con Bozzetto arriva nel momento giusto: il Borgo della luce, una proposta che negli anni è cresciuta fino a essere conosciuta anche fuori, ha raggiunto un livello adeguato al profilo e al successo di Bruno Bozzetto; possiamo dire che Lovere in questo modo gli rende il giusto omaggio. Ci pensavamo dall’anno scorso e adesso i tempi sono maturi: Bozzetto si sta confermando un artista straordinario e un uomo eccezionale». A 85 anni, il cartoonist bergamasco si è subito messo in gioco per offrire a Lovere uno spettacolo inedito: «Sta studiando lui la scenografia – conferma l’assessore Raponi - per il prossimo Borgo della luce: l’iconico Signor Rossi andrà sorridente “alla ricerca della Felicità” in abiti natalizi per portare allegria, abbracci affettuosi e serenità a tutte le famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA