Nuovo capitolo di Hunger Games, i film nelle sale nel fine settimana

CINEMA. Tutte le uscite del fine settimana in Bergamasca.

Era il 2015 quando uscì l’ultima pellicola di «Hunger Games», tetralogia di grande successo con protagonisti Jennifer Lawrence (che ormai ha all’attivo un premio Oscar e altre tre candidature), Josh Hutcherson e Liam Hemsworth. Da questo weekend i fan della saga hanno l’occasione di tornare nel mondo distopico di Panem, indietro di decenni però rispetto alle avventure di Katniss Everdeen. Il focus de «La ballata dell’usignolo e del serpente» infatti è su Coriolanus Snow, colui che diventerà il presidente della nazione e acerrimo nemico di Katniss, e che qui è solo un ragazzo che cerca di riconquistare il prestigio sociale che la sua famiglia ha da poco perduto. Nel cast troviamo Tom Blyth come Snow e Rachel Zegler come Lucy Gray Baird, tributo del Distretto 12.

Comprando online il biglietto per le proiezioni in programma fino al 19 novembre nelle sale Uci, gli spettatori riceveranno in omaggio uno dei quattro esclusivi «character poster» di «Hunger Games - La ballata dell’usignolo e del serpente».

Clicca qui per vedere tutta la programmazione dei cinema della provincia.

Blackberry

Per chi ama i film basati su eventi realmente accaduti, segnaliamo l’uscita di «Blackberry», la storia dell’ascesa fulminea e della catastrofica scomparsa del primo smartphone al mondo. Diretto da Matt Johnson, il cast include Jay Baruchel, Glenn Howerton e Cary Elwes.

DallAmeriCaruso. Il concerto perduto

A 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, in occasione del ritrovamento delle riprese integrali del suo famoso concerto al Village Gate di New York del 1986, arriva al cinema «DallAmeriCaruso. Il concerto perduto», film-evento diretto da Walter Veltroni in programma solo il 20, 21 e 22 novembre. Il docu-film in 4K porta sul grande schermo le riprese del concerto al Village Gate di Dalla, andate quasi interamente perdute, ora ritrovate, restaurate e rimasterizzate. Oltre a far rivivere la musica di quella notte a New York, racconta la nascita di «Caruso», brano composto a Sorrento e pubblicato 37 anni fa, tra i più conosciuti e amati non solo della carriera di Dalla, ma dell’intera storia della musica italiana.

Chiudiamo la rassegna di oggi segnalando un’altra novità della settimana, «Dream Scenario - Hai mai sognato quest’uomo?», film sospeso tra realtà e mondo onirico. Diretto e sceneggiato dal regista norvegese Kristoffer Borgli, il cast include grandi nomi di Hollywood: in primis Nicolas Cage nei panni del protagonista, e poi Julianne Nicholson, Michael Cera, Tim Meadows, Dylan Gelula e Dylan Bake.

Scopri qui la programmazione completa delle sale bergamasche

La ballata dell’usignolo e del serpente

Prequel della celebre saga young adult creata da Suzanne Collins e adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, racconta la tormentata gioventù di Coriolanus Snow, colui che poi diventerà il malvagio tiranno di Panem, ricostruendo la genesi del male che ha afflitto Panem per quasi sei decenni. Coriolanus (Tom Blyth) è il giovane rampollo diciottenne della potente famiglia degli Snow, caduta in disgrazia dopo gli anni di Guerra e il tristo trascinarsi dei Giorni Bui. Vive nell’attico della proprietà di famiglia a Capitol City insieme alla cugina Tigris (Hunter Schafer) e alla nonna paterna, con le quali prova a tirare avanti tra avvisi di pignoramento e pasti raffazzonati. Studente modello in Accademia, cerca una via per sfuggire alla condizione sociale in cui si ritrova e spera che i buoni voti gli facciano ottenere il prestigioso Premio Plinth, una cospicua somma di denaro predisposta da un ricco magnate della città che potrebbe consentirgli di risollevare le sorti della Casata e di pagarsi gli studi universitari. Quando il decano Casca Highbottom (Peter Dinklage), però, stabilisce che il premio andrà al migliore tra i mentori selezionati per la Decima Edizione dei «neonati» Hunger Games, il ragazzo si ritrova coinvolto nella competizione. Disposto a tutto per il premio, tra inganni, sotterfugi, mosse e contromosse, il giovane Snow cerca di ribaltare la situazione a suo favore con l’aiuto dell’affascinante Lucy Gray Baird (Rachel Zegler), tributo femmina proveniente dal distretto 12...

Dream Scenario - Hai mai sognato quest’uomo?

Il professore Paul Matthew è un uomo di mezza età, barba ingrigita e calvizie incipiente, insegna biologia in una piccola università, girando con uno zainetto sempre sulle spalle e il suo adorato parka. È padre di due figlie che, a dirla tutta, lo considerano un po’ goffo e imbranato. Un giorno, a sua insaputa, l’uomo comincia ad apparire in sogno alle persone, compresi gli estranei. Da questo momento in poi la sua vita cambia drasticamente. Da uomo qualunque, infatti, diventa un vero e proprio idolo... Dopo «Sick of Myself» (2022), il norvegese 38enne Kristoffer Borgli torna alla regia, alla sceneggiatura e al montaggio, esordendo con la sua prima pellicola in lingua inglese in cui affronta il tema dell’identità personale attraverso una storia che mescola realtà e mondo onirico. Il film vanta un cast di grandi nomi di Hollywood, capitanato da Nicolas Cage nei panni del protagonista, e con Julianne Nicholson, Michael Cera, Tim Meadows, Dylan Gelula e Dylan Bake.

© RIPRODUZIONE RISERVATA