Nuovi suoni live, al via il concorso musicale per giovani talenti della musica

Iscrizioni al via. Entro il 30 aprile si può inviare la candidatura: sul palco della kermesse si esibirono gruppi poi diventati famosi come Iside e Pinguini Tattici Nucleari.

Sono aperte le iscrizioni a «Nuovi suoni live», concorso musicale dedicato a giovani talenti emergenti ideato e organizzato da Bergamo per Giovani, le Politiche per Giovani del Comune di Bergamo in collaborazione con gli spazi giovanili Edoné e Polaresco, Clamore Festiva e NXT Station. Giunto alla 21esima edizione, il contest ha coinvolto negli anni oltre 300 progetti artistici provenienti da tutta la provincia e premiato artisti come i Pinguini Tattici Nucleari e gli Iside, entrambi firmatari di un contratto discografico con Sony Music.

«La musica è il mezzo attraverso cui i sogni possono diventare realtà. Nuovi suoni live rappresenta il concorso per chi sogna in grande e il progetto che garantisce una grande eterogeneità delle e degli artisti in gara» spiegano gli organizzatori. Per esempio, nell’edizione 2022, hanno suonato sullo stesso palco un artista al suo primo live e il chitarrista di Ghemon. Per le Politiche giovanili questa è la parte più preziosa: far scaturire scambi importanti per la crescita artistica di chi partecipa.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita, aperta e rivolta a qualsiasi musicista, unico vincolo non avere un contratto discografico in essere.

Il bando di concorso è aperto a tutti i progetti musicali, solisti o gruppi, con un’età massima di 34 anni (data di nascita dopo il 1989) che risiedono in provincia di Bergamo. I premi in palio sono due, il primo da mille euro e il secondo da 500 euro che dovranno essere utilizzati, in accordo con di Bergamo per Giovani, presso fornitori o servizi del territorio finalizzandoli alla crescita professionale ed artistica. I premi verranno assegnati dalla giuria esperta che per questa edizione è composto da Giulia Spallino - cantante e vocal coach, Aldo Macchi - giornalista e product manager e Maddalena Compagnoni - event manager.

Il concorso prevede una prima fase in cui la giuria selezionerà 12 progetti musicali, singoli o gruppi che si esibiranno live negli spazi giovanili Edoné (25 maggio e il 15 giugno) e Spazio Polaresco (1 e 22 giugno), due punti di riferimento per la musica cittadina e non. Da queste fasi eliminatorie verranno selezionati 3 finalisti che si sfideranno sul palco di NXT Station domenica 2 luglio all’interno del festival Clamore. Il bando scade il 30 aprile, per tutte le informazioni consultare il sito giovani.bg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA