
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 06 Marzo 2025
Nek e Mannoia, Bollani e Ruffini: «Lazzaretto Estate» prende forma
LA KERMESSE. Gli spettacoli tra il 13 giugno e il 26 luglio. Ufficializzati i primi nomi in cartellone. Il ritorno di Bergamo Jazz Festival e di Herbie Hancock. Tramontata l’ipotesi di Lucio Corsi.
L’estate al Lazzaretto inizia a prendere forma, con l’ufficializzazione dei primi nomi che andranno a comporre il cartellone della rassegna «Lazzaretto Estate», voluta dal Comune di Bergamo e arrivata quest’anno alla sua quinta edizione.
Nek e Mannoia i primi big
Gli spettacoli si terranno tra il 13 giugno e il 26 luglio al Lazzaretto in piazzale Goisis e «Shining Production» ha già comunicato due nomi: il 28 giugno a salire sul palco sarà Nek con lo spettacolo Nek hits Live 2025, in formazione «power trio», con Nek (che suonerà anche il basso) accompagnato da Emiliano Fantuzzi alla chitarra e Luciano Galloni alla batteria. Il 26 luglio, serata finale della rassegna, un’altra big della musica italiana: Fiorella Mannoia, con «Fiorella Sinfonica - Live con Orchestra», in cui l’artista romana sarà accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal maestro Rocco De Bernardis. I biglietti per Nek Hits – Live 2025 sono acquistabili già da mercoledì 5 marzo su Ticketmaster.it, TicketOne.it e presso i punti vendita autorizzati. Parimenti, il 5 marzo sono iniziate le prevendite per Fiorella Sinfonica - Live con Orchestra sugli stessi portali e canali di vendita.
Già certa è anche la partecipazione di Paolo Ruffini, attore e comico, e Stefano Bollani, compositore e pianista, che torna a Bergamo. Grande ritorno è anche quello del Bergamo Jazz Festival, con tre date organizzate insieme al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, nell’ambito della rassegna di spettacolo del Lazzaretto.
Il ritorno del Bergamo Jazz Festival
«Ho chiesto espressamente alla Fondazione Bergamo Jazz Festival di esserci dopo l’assenza nel 2024. E sono arrivati con un programma davvero bello che presenteremo, insieme agli altri nomi, in una conferenza stampa tra qualche settimana», anticipa l’assessore alla Cultura, Sergio Gandi. E da Bergamo Jazz Festival è già stato annunciato il primo nome: dopo oltre 50 anni dal suo precedente concerto in città, il grande pianista americano Herbie Hancock torna al Lazzaretto venerdì 18 luglio. Nato a Chicago nel 1940, considerato uno dei massimi pianisti jazz presenti sulle scene dagli anni Sessanta in avanti, vincitore di ben 14 Grammy Awards, Herbie Hancock si esibì nel marzo del 1972 al Teatro Donizetti: al suo fianco c’erano, fra gli altri, il trombettista Eddie Henderson e il batterista Billy Hart, prossimi protagonisti di Bergamo Jazz 2025 il 22 marzo in qualità di componenti di The Cookers.
Niente Lucio Corsi
E il resto del cartellone? Di certo c’è che per i concerti estivi al Lazzaretto il Comune di Bergamo a fine febbraio aveva aperto una manifestazione di interesse per selezionare proposte musicali e artistiche destinate a comporre un calendario di 12 spettacoli, contribuendo così alla realizzazione di un calendario che si propone di attrarre tanto gli appassionati locali quanto gli spettatori da fuori città. Altrettanto certo è che la manifestazione di interesse si è chiusa il 3 marzo. Sarebbero due le proposte pervenute da altrettanti partecipanti, uno evidentemente «Shining Production», che ieri in una nota diffusa agli organi di stampa ha già ufficializzato l’arrivo a Bergamo di Nek e Mannoia. Il nome dell’altro partecipante alla manifestazione di interesse non è stato ufficializzato, ma «Shining» potrebbe non essere l’unico organizzatore della rassegna. Non resta che aspettare l’ufficializzazione del cartellone. Tra i nomi di artisti circolati in questi giorni anche quello di Lucio Corsi. L’ipotesi di una sua partecipazione è tuttavia tramontata: dopo l’exploit sanremese avrebbe optato per location più capienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA