Nei teatri e musei da venerdì 6 agosto solo con il Green pass

Eccoci al dunque: anche nei nostri musei e teatri non si entrerà più senza il Covid Green pass. Fondazione Teatro Donizetti comunica che, «a partire da venerdì 6 agosto l’accesso agli spazi aperti al pubblico gestiti dalla stessa (Teatro Donizetti, Teatro Sociale e Casa Natale di Gaetano Donizetti) sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green pass».

Saranno quindi soggetti a tale regolamento «le visite guidate al Teatro Donizetti, al Teatro Sociale e a Casa Natale previste fino al 29 agosto e il festival Bergamo Jazz (16 – 19 settembre)».

La verifica del green-pass sarà effettuata all’ingresso dal personale di sala della Fondazione Teatro Donizetti e avverrà tramite esibizione del codice Qr della certificazione verde e di un documento d’identità in corso di validità. Per sveltire le operazioni di verifica delle certificazioni, saranno incrementati i punti di accesso per il pubblico.

«Coloro che non fossero in possesso anche solo di uno dei due documenti non potranno accedere alla visita o allo spettacolo» comunica Fondazione Donizetti. «Si ricorda, inoltre, che rimane l’obbligo dell’uso della mascherina durante tutto il percorso di visita o di permanenza durante il tempo dello spettacolo e che permane la regola del distanziamento interpersonale di almeno un metro tra persone non abitualmente conviventi».

Una «situazione drammatica» dei musei del mondo viene denunciata da Icom: «Ad oggi oltre il 60% è ancora chiuso. In Italia la situazione è molto migliore, ma nel mondo è così». dice Alberto Garlandini, presidente dell’International Council of Museums. «L’impatto drammatico riguarda le persone, la conservazione dei materiali è stata garantita, la sicurezza nei musei è garantita sia per chi ci lavora sia per chi viene in visita» dice Garlandini. «Ma è allarme per le professionalità: nella prima fase dell’ondata il 13% dei musei correva il rischio di restare chiuso, ora siamo scesi al 4%, ma è sempre un dato incredibile».

Lorenzo Casini, capo di gabinetto del ministero della Cultura, conferma che in Italia la situazione della aperture dei musei è ritornata ai livelli pre-Covid: In Italia al momento si prevede il green pass anche per i musei, dal 6 agosto. Salvo che non ci siano altre valutazioni la prossima settimana» conferma Casini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA