Natura, luce ed emozioni al Parco Res con la colonna sonora di Tonoli

FINO DEL MONTE. Domenica 15 dicembre il suggestivo percorso luminoso, allestito nel verde con luci led e proiettori, si arricchirà della colonna sonora del pianista e compositore bergamasco. «Sarà magico».

Avrà una colonna sonora d’eccezione, domenica 15 dicembre dalle 17,30, il percorso «RES in Luce - Il Bosco incantato» allestita a Fino del Monte sino a lunedì 6 gennaio. Nel Parco Res illuminato da migliaia di led e fasci luminosi sarà infatti il pianista e compositore Andrea Tonoli, originario di Gromo San Marino e conosciuto in tutto il mondo per la sua musica, a esibirsi in un contesto magico già di per sé colmo di emozioni.

Un pianoforte tra gli alberi

Tanti gli elementi speciali che si incontreranno per l’occasione: oltre alla natura di questo polmone verde di circa 18.000 metri quadri lungo la statale per il Passo della Presolana, l’allestimento luminoso e sonoro voluto dagli imprenditori Norma Scandella (Sinergia SpA di Albino) e Pietro Scandella (La Baitella di Songavazzo) e, appunto in maniera straordinaria domenica, i brani di Tonoli eseguiti dal vivo. Il pianoforte sarà posizionato all’interno della mostra «RES in Luce» nell’area delle betulline, in questi giorni tutte brillanti e scintillanti al calare della sera (info e prenotazioni: www.parcores.it).

«Grande valore umano»

A Fino fervono i preparativi e Andrea Tonoli è spesso in sopralluogo. «Quando Pietro mi ha presentato questa folle idea – commenta l’artista, già candidato al premio internazionale Hollywood Music in Media Awards 2015 e autore di colonne sonore per National Geographic, Vogue Taiwan e L.A. Models, oltre che membro del Consiglio di sorveglianza della Siae-Società italiana degli autori ed editori – non ho potuto fare altro che dire di sì. Ciò che hanno realizzato Pietro e Norma al Parco Res è l’ennesimo esempio, in questo caso anche metaforico, del grande valore umano che la nostra terra offre: persone che si impegnano, giorno dopo giorno, per dare nuova luce al territorio e alle sue meraviglie. Immaginate un pianoforte là in mezzo, circondato da alberi, luci e persone: sarà magico».

L’installazione di Vitali

Appunto ciò che avverrà domenica poco dopo l’accensione del percorso (l’inaugurazione è stata il 7, poi l’apertura dell’8, ora dal 13 al 15 e poi dal 20 dicembre al 6 gennaio con ingressi dalle 17 alle 22 e illuminazione fino alle 23). Se durante la programmazione ordinaria «RES in Luce» è accompagnata da musiche originali, compresa l’installazione della giovane artista lecchese Chiara Vitali dal titolo «Silver light’s sound», durante il concerto saranno Tonoli e il suo pianoforte ad accompagnare i visitatori in un inedito viaggio tra musica, natura, luce ed emozioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA