«Musica a scuola», una giornata di studi all’Istituto Palazzolo

L’appuntamento Mercoledì 27 aprile nel Teatro dell’Istituto Palazzolo, in via Don Luigi Palazzolo, 88 a Bergamo si terrà la Giornata di studi «Musica a scuola».

Si tratta di un convegno a più voci fra gli operatori del settore musicale della Lombardia e della Scuola di base dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica I lavori saranno aperti alle ore 9.30 dai saluti istituzionali, coordinati dal direttore del Conservatorio Emanuele Beschi, di Ferruccio Rota presidente del Consiglio Comunale Bergamo, di Augusta Celada, direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e di Vincenzo Cubelli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Prevista anche la partecipazione del professor Lugi Berlinguer, Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica.

Ricco il programma degli interventi che offriranno più spunti d’approfondimento.
«La musica per tutti e l’avvio della settimana della musica» ne parla Annalisa Spadolini, Coordinatrice del Nucleo Operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica presso il Ministero dell’Istruzione.
«Stato dell’arte e proposte di azione per l’educazione musicale specialistica e generalista», intervento a cura del Tecnico Musica e Scuola di Bergamo
«Musica e inclusione», a cura di Giulia Cremaschi Trovesi, Presidente dell’Associazione pedagogia musicale e musicoterapia e della Federazione italiana musicoterapeuti;
«Formazione dei docenti: sinergia tra Università e Conservatorio di Bergamo», interventi di Virgilio Bernardoni, professore ordinario di Musicologia e Storia della musica e docente nel corso di Scienze della formazione primaria dell’Università di Bergamo e di Daniela Giordano, docente titolare della cattedra di Pianoforte del Conservatorio di Bergamo e delegata del Tavolo tecnico Musica e Scuola.

Rosalia Caterina Natalizi Baldi, Dirigente del liceo “B. Zucchi” di Monza e di Ciro Fiorentino, Coordinatore Musica dell’Ufficio Scolastico Regionale parleranno del progetto delle «Orchestre regionali della Lombardia».

Alle 14.00 sarà ancora un’esibizione dell’Ensemble del Conservatorio ad aprire la seconda parte dei lavori. In programma alle 14.15 le attività seminariali, coordinate da Monica Capuzzi dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e da Katia Piccinini dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, nel corso del quale saranno sviluppate due tematiche di rilevanza didattica e pedagogica. Muovendo dalle «evidenze del monitoraggio regionale» a cura di Katia Piccinini, referente per l’Educazione musicale UST Bergamo, si metteranno a fuoco le specificità già in atto e le progettualità della scuola lombarda in tema di educazione musicale e si condividerà una proposta di orientamento all’indirizzo musicale: linee di lavoro verso un protocollo di sistema, presentata da Deborah Vallino, docente e membro del Gruppo di lavoro per l’Orientamento Musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA