Mezza Quaresima, lo storico Carnevale nei bozzetti della scuola d’arte Fantoni

La mostra Dal 9 al 31 maggio in esposizione presso Domitys Quarto Verde i disegni degli studenti sul tema del «Rasgàment de la Ègia».

Una mostra dedicata alla Mezza Quaresima. La Bergamo folkloristica rivive attraverso i bozzetti realizzati dai ragazzi della Scuola d’arte «Andrea Fantoni» in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida, esposti presso Domitys Quarto Verde, in via Pinamonte da Brembate, 5, a Bergamo, dal 9 al 31 maggio.

Al centro il «Rasgàment de la Ègia» riletto dai giovani attraverso disegni esposti nella hall della struttura dedicata agli «over» attivi. Conosciuta come la rappresentazione di tutte le negatività dell’anno passato, la Égia è un fantoccio raffigurante una brutta e vecchia signora che viene simbolicamente condannata al rogo come segno di esorcismo contro il male e di rinnovamento per una rinascita comune. Da oltre cinquant’anni, sono gli allievi della Scuola d’Arte Andrea Fantoni di Bergamo a ideare la «Égia» in collaborazione con l’associazione culturale Ducato di Piazza Pontida, che ogni anno sceglie il tema. Per il 2022, i 26 allievi della 2ª A si sono cimentati con il tema del Covid, ma anche e soprattutto sul rapporto tra generazioni, confrontandosi e dialogando con i residenti di Domitys Quarto Verde in occasione di tre incontri tra febbraio e marzo scorsi.

Da questi incontri sono nati i bozzetti della «Égia» che saranno esposti nella hall di Domitys Quarto Verde nella mostra «Mezza Quaresima. Il Carnevale Bergamasco tra Arte e Tradizione, ieri e oggi». Non solo: in occasione dell’inaugurazione, lunedì 9 maggio, alle 17, la struttura ospiterà la conferenza a cura del Ducato di Piazza Pontida dal titolo «Mezza Quaresima. Origine e storia del carnevale bergamasco»: tra approfondimenti sul «rasgament», notizie sulla sfilata dei carri e la storia di Bergamo come capitale delle maschere, guidati dagli interventi di Enrico Nicoli, l’artista bergamasco Franz Cancelli e Giusi Bonacina, del Ducato di Piazza Pontida. L’appuntamento sarà occasione per scoprire la storia della Sfilata di Mezza Quaresima e del carnevale bergamasco, ormai entrato a far parte a pieno diritto di «Carnevalia» – l’associazione nazionale che raduna i carnevali storici di tutta Italia.

La mostra «Mezza Quaresima. Il Carnevale Bergamasco tra Arte e Tradizione, ieri e oggi» può essere visitata dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20. L’ingresso è libero, ma lo staff si riserva di contingentare le entrate per evitare assembramenti (necessaria la mascherina).

© RIPRODUZIONE RISERVATA