Cultura e Spettacoli / Val Calepio e Sebino
Sabato 25 Gennaio 2025
Masterchef, continua il sogno di Mary: è tra i dieci finalisti
VISTO IN TV. La concorrente di Villongo va avanti nella selezione della trasmissione culinaria.
C’è anche la trentenne di Villongo Mary Cuzzupè fra i 10 finalisti della quattordicesima edizione di Masterchef. Le puntate andate in onda giovedì su Sky sono cominciate nel migliore dei modi per Mary, nonostante la temibile presenza del maestro pasticcere Iginio Massari, accompagnato dall’impeccabile figlia Debora. Proprio Debora Massari ha illustrato ai cuochi amatoriali la prova creativa della Mystery Box: farcire con maestria un panettone gastronomico, unendo la gola con la precisione.
Tra i migliori della prova
Per la prima volta la concorrente bergamasca è stata chiamata fra i migliori della prova. Un’esecuzione non perfetta ma gustosa, il giudice Antonino Cannavacciuolo ha apprezzato l’azzardo del ripieno di fegatini e gamberetti. Pur senza essere la migliore, Mary è stata giudicata meritevole di salire in balconata, evitando così la temuta prova di pasticceria. Più cattivo che mai, Iginio Massari ha richiesto ai concorrenti di realizzare un croquembouche, dolce francese composto di bignè alla crema allestiti in una montagnola cosparsa di caramello. Una prova impossibile, dato anche il livello non altissimo dei cuochi amatoriali di questa stagione, molti dei quali hanno proposto croquembouche francamente imbarazzanti. L’eliminato è stato l’abruzzese Pino: «Meglio così, non mi divertivo più», il suo commento.
L’esterna a Pontremoli
Se la prima puntata è filata liscia per Sara, così non si può dire della seconda, dove ha rischiato grosso. Tutto è iniziato con un’esterna a Pontremoli, dove i concorrenti suddivisi in due brigate rivali hanno cucinato sui «testi», piastre in ghisa appoggiate sulla brace e tipiche della tradizione culinaria locale. A giudicare i loro manicaretti venticinque ristoratori della zona. La squadra blu di Mary perde la sfida per 16 voti a 9 e va quindi al Pressure Test, a tema rana d’acqua dolce e rana pescatrice.
Mary ha presentato una rana pescatrice scottata con chutney di datterino e olive su lattuga di mare alla soia, ma il piatto, giudicato amaro, non entusiasma i giudici
Mary presenta una rana pescatrice scottata con chutney di datterino e olive su lattuga di mare alla soia, ma il piatto, giudicato amaro, non entusiasma i giudici. Per sua fortuna Sara fa peggio di lei e viene eliminata. Mary può tirare un sospiro di sollievo: «Non mi riconosco, sono più fragile e emotiva. Questa cosa da una parte mi piace, dall’altra mi spaventa», dice la bergamasca, che era entrata a Masterchef con grande spavalderia. Il risultato, comunque, è raggiunto: è nella top ten.
Il 30 gennaio esterna a Villa Crespi
Le prossime puntate, in onda su Sky Uno giovedì 30 gennaio alle 21,15, vedranno i concorrenti arrivare a Villa Crespi, il ristorante tristellato di Antonino Cannavacciuolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA