
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 28 Febbraio 2025
Masterchef, la bergamasca Mary si ferma al quarto posto
IL CONTEST. Medaglia di legno, ma con onore, per Mary Cuzzopé, la trentenne di Villongo che è stata una delle rivelazioni della 14esima edizione di Masterchef.

Nella serata finale, giovedì 27 febbraio su Sky, erano quattro i concorrenti in gara. La bergamasca è stata eliminata prima di poter presentare il suo menu. «Mancava poco, è un po’ la storia della mia vita», ha detto con un po’ di amarezza, aggiungendo che Masterchef è stata l’esperienza più bella mai fatta: «Qui ho ricevuto conforto, attenzioni, stima».
Le prove della finalissima
La puntata era iniziata bene per Mary, con la difficile sfida proposta dallo chef ospite Mauro Colagreco: un piccione disossato e ripieno cotto all’interno di un cedro. Mary si prende i complimenti dello chef argentino. Il piemontese Simone, però, fa meglio, e si aggiudica l’unico posto diretto in finale. Restano solo due posti disponibili. L’ultimo Invention Test prevede di cucinare con fiori, foglie o radici. Asparago per Jack rapa per Anna e Mary con i fiori di cosmos. Il piatto di Mary riproduce un fiore, con albicocche infuse nel brodo dashi e una tartare di scampi. È giudicato fresco, dolce, delicato ma il profumo di lavanda è considerato troppo coprente. «Ho fatto la mia finale oggi perché mi sono battuta con le persone che reputo più forti, ed è giusto così» ha detto sportivamente Mary prima di salutare.
La vincitrice è Anna
Alla fine è Anna la vincitrice di MasterChef Italia. La proclamazione è avvenuta nell’ultimo appuntamento stagionale del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy. Insieme ad Anna, 32enne nata a Milano con origini cinesi e ora a Venezia, sul podio anche Jack, content creator di 26 anni di Cesano Boscone (Milano), e Simone, imprenditore edile di 35 anni di La Morra (Cuneo). Alla vincitrice 100.000 euro in gettoni d’oro, un corso di alta formazione presso Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e il suo primo libro di ricette: «Pentole e zodiaco», in uscita l’11 marzo (Baldini+Castoldi).
© RIPRODUZIONE RISERVATA