Marina Abramović a Bergamo. Talk il 14 settembre e poi la mostra

LA MOSTRA. Al Gres art Marina Abramović con il lavoro «Between Breath and Fire» a cura di Karol Winiarczyk. Dal 14 settembre al 16 febbraio 2025. L’artista sarà a Bergamo.

Riprende l’attività a «gres art 671», il nuovo polo per la cultura e l’arte contemporanea allestito in via San Bernardino 141 a Bergamo. E lo fa con un appuntamento d’eccezione: sabato 14 settembre, in occasione dell’inaugurazione della mostra «Between breath and fire» di Marina Abramović, si terrà un talk gratuito con l’artista, aperto al pubblico (posti già esauriti).

Un’occasione unica per incontrare da vicino una delle esponenti più influenti e celebrate della scena dell’arte contemporanea e ripercorrere insieme l’evoluzione della performance art. Al termine del talk sarà ufficialmente aperta la mostra, il cui biglietto è acquistabile dal sito di «gres art 671».

Il mito della Callas

La mostra «Between breath and fire», a cura di Karol Winiarczyk, celebra l’interesse di Marina Abramović per l’opera lirica e, in particolare, la sua passione per Maria Callas, che trova il suo compimento in «Seven Deaths»: un’installazione cinematografica che ruota attorno a sette morti premature delle eroine interpretate dalla Divina che l’artista fa rivivere sullo schermo.

«Seven Deaths - spiega il curatore Karol Winiarczyk, - si configura come un’esperienza cinematografica immersiva basata su sette morti premature che Marina Abramović presenta sullo schermo, come colonna sonora sette assoli di Maria Callas. L’installazione manifesta la fascinazione di Abramović per l’opera e per la Callas in particolare, una passione iniziata durante l’adolescenza a Belgrado. Un viaggio coinvolgente attraverso la vita di una degli artisti più influenti del nostro tempo, abbinato alle arie più famose della Divina: un’esperienza catartica che spinge alla riflessione personale più profonda».

«L’installazione manifesta la fascinazione di Abramović per l’opera e per la Callas in particolare, una passione iniziata durante l’adolescenza a Belgrado»

«Un connubio perfetto»

Roberto Pesenti, presidente di «gres art 671» ha osservato: «Siamo entusiasti di inaugurare “gres art 671”, nella sua forma definitiva, con Marina Abramović, artista di fama mondiale che ha sempre posto l’osservatore al centro delle proprie opere e della propria arte. Il nostro polo culturale è nato proprio con l’ambizione di coinvolgere quanto più possibile i visitatori, facendoli interagire con lo spazio e le opere, rendendoli parte attiva del percorso. Dopo la preview in occasione della Capitale Italiana della Cultura 2023, ospitare ora between Breath and Fire significa aspirare ad avere, in un’unica prospettiva, la visione di un’artista straordinaria con la missione di un luogo culturale, un connubio perfetto che ci onora e che certamente saprà suscitare grandi emozioni».

Orari e biglietteria

Dal 14 settembre la mostra sarà visitabile da mercoledì a domenica dalle 10-20 (ultimo ingresso mostra ore 19).
I giorni straordinari di chiusura sono mercoledì 25, giovedì 26 dicembre e mercoledì 1° gennaio. È prevista una apertura straordinaria lunedì 6 gennaio.
Dal polo culturale fanno inoltre sapere che la biglietteria è aperta, ed è possibile acquistare i biglietti sia in prevendita al link del sito web di «gres art 671», che in cassa durante gli orari di apertura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA