Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Sabato 14 Maggio 2022
«Marianna», nuovo brano per Angela Gori
Nxt station Venerdì sera protagonista la figlia del sindaco di Bergamo, con il chitarrista Alessandro Belotti. Finale con «Pasta rossa».
È stata Angelica Gori, la dolce voce di «Chiamamifaro», la protagonista di venerdì sera all’Nxt Station. Lei, la cantante applauditissima all’appuntamento in Piazzale degli Alpini: una serata all’insegna della musica italiana, che ha visto alcuni gruppi emergenti esibirsi davanti a un numeroso pubblico in un luogo sempre più centro di aggregazione, giovanile e non solo.
Tre gli «special guest» della serata: Ciliari, Serendipity e, appunto, Chiamamifaro, il progetto della ventenne bergamasca diventata nota al pubblico con il singolo di debutto «Pasta rossa». Insieme a lei l’apprezzato chitarrista Alessandro Belotti, classe 1999, bergamasco ed ex compagno di Angelica al Liceo Sarpi. Un duo «in espansione» – come amano definirsi – che sta riscuotendo grande successo, soprattutto nell’ambito del genere indie. Sul palco, al concerto di Chiamamifaro, anche Filippo Caretti al basso, Pierfrancesco Pasini alla tastiera e Francesco Falsiroli alla batteria.
Tre gli «special guest» della serata: Ciliari, Serendipity e, appunto, Chiamamifaro, il progetto della ventenne bergamasca diventata nota al pubblico con il singolo di debutto «Pasta rossa»
L’esibizione live è stata aperta da «Domenica», una canzone spensierata che parla di cambiamenti e lancette che corrono. Nel corso della serata si sono poi susseguiti tutti i brani conosciuti di Chiamamifaro: «Addio sul serio», un singolo intenso – ripetuto nel bis finale – sul senso della perdita, dedicato a Miele, golden retriever di Alessandro; poi «Pioggia di Cbd», storia di una relazione finita male; «Londra», una canzone-metafora per comunicare il bisogno di evasione; «Limiti», la traccia apripista del loro ep di esordio «Macchie»; «Bistrot», sulle cui note si sono accesi accendini e cellulari dei presenti, conquistati dall’avvolgente timbro di voce della cantante classe 2001.
Ma non sono mancate le sorprese. È stato infatti presentato un brano inedito che uscirà a inizio estate e che, tra l’altro, deve il titolo a uno dei luoghi-simbolo della nostra città. Ha raccontato Angelica: «Il pezzo si intitola “Marianna”. Ci tenevo a farlo in questa prima sera di tour estivo, qui a casa mia, a Bergamo. Per gli esperti bergamaschi, la Marianna è solo una: la gelateria». A chiudere il concerto «Pasta rossa», il primo singolo del duo – con direzione artistica di Riccardo Zanotti, front man dei Pinguini Tattici Nucleari – che aveva acceso i riflettori sulla formazione musicale oggi sempre più emergente. Dopo questa prima data, l’appuntamento è l’1 giugno a Brescia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA