Luoghi e lettere in Valle Brembana: «Pagine Verdi» unisce cultura e colture

EVENTI. Da giovedì dieci presentazioni di libri e incontri con autori in suggestivi contesti. Si inizia con il dialetto di Guerino Brozzoni, passando per la poesia di Caproni e Merini e il vincitore del Premio Bergamo, Franco Stelzer.

Dieci appuntamenti, dieci autori e dieci luoghi della valle Brembana. Così si compone il programma della 14a edizione di «Pagine Verdi: cultura, colture e natura nel parco», la rassegna promossa dalla Biblioteca di Piazza Brembana, il Parco delle Orobie ed il Sistema bibliotecario Area Nord-Ovest.

La ricca serie di appuntamenti si propone di presentare opere letterarie, di ricerca storica o legate alla tradizione locale, accogliendo il pubblico nella cornice di luoghi caratteristici della valle. Si inizia a Costa Serina giovedì 25 luglio alle 15.30 dove, nell’Oasi La Péta Guerino Brozzoni, intervistato da Rosella Ferrari, presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo «Rovistando nel mio bergamasco», un insolito vocabolario che raccoglie le parole più usate nel dialetto bergamasco. L’incontro sarà preceduto dall’intervento di don Emilio Brozzoni che illustrerà la storia e i progetti de La Péta.

La campagna napoleonica

Giovedì 1 agosto alle 15.30 nella frazione Frola di Olmo al Brembo verrà presentato il secondo numero della collana «La Biblioteca di Abelàse» del Sistema Bibliotecario area Nord-Ovest dal titolo «Jean Landrieux. L’artiglio del gatto. Memorie 1796-1797». L’autore Claudio Gotti dialogherà con Antonio Carminati del Centro Studi Valle Imagna. Si tratta della trascrizione narrativa delle memorie del generale francese che partecipò alla campagna napoleonica in Italia.

Sarà il Santuario dell’Addolorata a Santa Brigida ad ospitare giovedì 8 agosto alle 15.30 il terzo appuntamento che vedrà Maria Teresa Brolis in dialogo con Marco Carobbio per illustrare «La valle della speranza», uno spaccato di luoghi, persone e storie della valle Seriana in epoca medievale. Sarà possibile poi partecipare alla visita guidata al Santuario e alla contrada più antica del paese. Martedì 13 agosto alle 15.30 a Valnegra in piazza F.lli Calvi la scrittrice Nina Quarenghi presenterà con Giusi Quarenghi il suo recente lavoro «Giorgio Caproni. Registri di classe», accurata trascrizione dei registri compilati dal 1935 al 1973 dall’insegnante e poeta, attento soprattutto agli alunni più disagiati e fragili. Seguirà la visita al centro storico del paese.

Musica, Eco Ovadia

Venerdì 16 agosto la rassegna raggiunge Piazza Brembana dove, nella Sala polivalente alle 15.30, Aurelio Citelli presenterà il suo saggio sull’etnomusicologo Roberto Leydi, - «Il monello che ci fece conoscere l’altra musica» - uno studio arricchito dalle testimonianze di suoi collaboratori ed amici, tra cui Umberto Eco e Moni Ovadia. L’incontro prevede anche l’intervento dell’etnomusicologo bergamasco Valter Biella e della direttrice del Sistema bibliotecario urbano Laura Boni. Giovedì 22 agosto alle 15.30 . nell’Azienda Monaci nella contrada Gardata di Branzi - si sfoglieranno, insieme alla giornalista Eleonora Arizzi, le pagine dell’ultimo libro di Giorgio Oldrini «Piccolo girotondo intorno al mondo», raccolta di scritti e racconti che accompagnano in un viaggio attraverso l’Italia e nel mondo. Seguirà la visita all’azienda agricola.

Franco Stelzer, vincitore quest’anno del Premio nazionale narrativa Bergamo, sarà il protagonista dell’appuntamento di giovedì 29 agosto alle 15.30 in località Sparavera a Mezzoldo. Presenterà, insieme a Zoe Morandini, il libro «Stiratore di luce» con cui si è aggiudicato il Premio, romanzo ambientato in Germania che narra dell’avvincente sentimento d’amore che invade la semplice vita del protagonista Bodo. Seguirà la visita guidata al centro storico di Mezzoldo.

Sabato 31 agosto l’appuntamento con «Pagine Verdi» è al mattino alle 11 negli spazi esterni della Trattoria La Mela a Moio de’Calvi. «Alda Merini. L’eroina del caos» è il libro che l’autrice Annarita Briganti presenterà con Teresa Carminati. A 15 anni dalla scomparsa della poetessa milanese nel volume si raccolgono ricostruzioni dell’epoca, interviste, aneddoti e pensieri per narrare, con un nuovo sguardo, la storia di una donna e della sua poesia. Al termine dell’incontro sarà possibile, su prenotazione, partecipare al pranzo tipico in trattoria.

Laboratorio Teatro Officina

Venerdì 6 settembre alle 17 è stato inserito – fuori locandina – un appuntamento speciale dedicato al teatro. Laboratorio Teatro Officina mette in scena «Gh’éra öna ólta. Storie della veglia di stalla», un viaggio nelle tradizioni popolari della provincia bergamasca. Lo spettacolo sarà presentato nella Cantina Gotti in via San Bernardo 32 a Piazza Brembana.

«Pagine Verdi» si chiuderà martedì 10 settembre alle 15.30 nel cortile del Museo delle Arti

Gabanelli a Zogno con la presenza della scrittrice Giusi Quarenghi con il suo libro per ragazzi «Veloce e lontano. Storie di lettere, messaggi e messaggeri». L’opera, illustrata dal fumettista Otto Gabos e realizzata in collaborazione con il Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello, ripercorre la storia postale dall’antichità fino ai giorni nostri.

«La proposta di Pagine Verdi arricchisce ogni anno, dal punto di vista culturale, le iniziative dell’estate in valle Brembana. – spiega Chiara Delfanti della Biblioteca di Piazza Brembana – L’organizzazione vede in prima fila il Comune di Piazza Brembana che ad ogni edizione promuove e tiene viva la collaborazione con altri Comuni e realtà del territorio, sottolineando l’importanza di un cammino comune nella promozione del patrimonio letterario e culturale e della ricchezza naturalistica e storica del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA