L’Università di Bergamo lancia «Moviescapes», per riflettere sui temi del paesaggio

L’INIZIATIVA. Una doppia rassegna cinematografica sul paesaggio, accompagna dagli interventi di docenti ed esperti del territorio.

L’Università di Bergamo, in collaborazione con il Cinema del Borgo, lancia l’iniziativa Moviescapes, evento che ha l’obiettivo di invitare la cittadinanza a riflettere sui temi legati al passaggio, attraverso una doppia rassegna cinematografica: «Open» e «Focus».

Film scelti per la loro particolare ricchezza nel raccontare il paesaggio, accompagnati da interventi dei docenti dell’Università in dialogo con esperti del territorio.

«Open»

La rassegna «Open» si svolge per quattro martedì, dal 19 novembre al 10 dicembre, con inizio alle 20,45, al Cinema del Borgo di via Borgo Palazzo 51. L’Università fornisce quaranta biglietti gratuiti, prenotabili a questo link.

La proposta si sviluppa attraverso la visione di film scelti per la loro particolare ricchezza nel raccontare il paesaggio, accompagnata da interventi di docenti dell’Università di Bergamo - come Alessandra Ghisalberti, Stefania Consonni, Stefano Morosini e Giuseppe Previtali - in dialogo con esperti del territorio.

«Focus»

La rassegna «Focus», invece, riguarda cinque proiezioni gratuite e aperte alla cittadinanza, che si terranno giovedì 24 e 31 ottobre, 7 e 14 novembre, 5 e 19 dicembre presso la sede universitaria di via Salvecchio 19, in Città Alta. A questo link il programma completo.

La rassegna Moviescapes si chiuderà, sempre nella sede di via Salvecchio, il 19 dicembre alle 17,30, con la proiezione del film «Il cielo sopra Berlino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA