L’orologio Fanzago a portata di tutti con il rilievo tattile. A novembre una conferenza

L’INIZIATIVA. Un rilievo tattile per rendere accessibile uno dei simboli più apprezzati e conosciuti della città di Clusone: l’Orologio Planetario Fanzago.

L’inaugurazione si terrà sabato 19 ottobre alle 16 in piazza dell’Orologio dove sarà posizionato il rilievo tattile. Un’installazione pensata, progettata e realizzata dai Lions in collaborazione con il Comune e con la consulenza dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bergamo che ha aiutato nella progettazione dell’opera. «Nell’ultimo anno abbiamo promosso un percorso di valorizzazione del patrimonio storico artistico culturale della città di Clusone attraverso il service “Clusone si racconta” terminato a settembre».

«È bello pensare che questa iniziativa sia una prosecuzione del progetto, rivolta però a rendere accessibile a non vedenti e ipovedenti questa straordinaria opera – spiega la presidente del Lions Club Marcella Raglio –. Il rilievo tattile è un’opera di grande pregio che riproduce fedelmente l’orologio per renderlo accessibile nella sua interezza e nei minimi dettagli a non vedenti e ipovedenti consentendo di comprendere questa straordinaria creazione».

Grazie alla presenza di un QR code integrato, i visitatori potranno anche accedere a un contenuto vocale che illustra la storia, le caratteristiche tecniche e quelle artistiche dell’Orologio

Il Lions Club ha attuato l’opera attraverso il lavoro della Happy Vision di Seriate, mentre il supporto del rilievo è stato creato dalla Cosmet di Clusone. Fondamentale anche il contributo e servizio volontario di alcuni soci. «Il rilievo tattile consente di percepire, attraverso il tatto, i dettagli artistici e tecnici di uno dei simboli più iconici della nostra Città - spiega il sindaco Massimo Morstabilini –. Grazie alla presenza di un QR code integrato, i visitatori potranno anche accedere a un contenuto vocale che illustra la storia, le caratteristiche tecniche e quelle artistiche dell’Orologio».

L’orologio creato nel 1583

Il genio di Pietro Fanzago nel 1583 realizzò questo orologio ancora oggi unico in Europa.

A novembre una lezione conferenza

Sabato 30 novembre, invece, sempre alle 16.30 è prevista una lezione conferenza gratuita e aperta a tutti sulle informazioni astrologiche contenute nell’orologio: sarà tenuta a due voci da Laura Benzoni, guida turistica che si occuperà dell’introduzione storica dell’orologio, del suo costruttore e dell’evoluzione del concetto di tempo nella storia, con alcune suggestioni filosofiche dal medioevo all’età contemporanea. La parte centrale sarà condotta da Laura Giudici, astrologa, che spiegherà per la prima volta quali raffinate e complesse informazioni sono veicolate da questo gioiello rinascimentale, se osservate alla luce della comprensione del simbolo astrologico.

L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Clusone ed è stata proposta per celebrare i 440 anni di vita dell’orologio Fanzago, che nel 2023 non è stato possibile ricordare a causa delle innumerevoli iniziative per Bergamo Brescia Capitale della Cultura. L’appuntamento è in Sala Legrenzi presso il Palazzo Marinoni Barca, in Piazza Marinoni 1 a Clusone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA