L’ora è scoccata, gli Oasis riuniti
per 14 concerti: parte la caccia ai biglietti, ecco come

L’EVENTO. Dopo gli screzi e la brusca separazione nel 2009, i fratelli Gallagher tornano insieme, sul palco: «La grande attesa è finita».

Promessa mantenuta. Quello sul canale Instagram della band non era un avviso acchiappa clic: gli Oasis, ossia i fratelli Gallagher tornano ad esibirsi insieme dopo la separazione nel 2009. Liam e Noel hanno seppellito l’ascia di guerra e si apprestano ad un tour scandito in 14 date tra Regno Unito e Irlanda a partire dal 4 luglio 2025.

L’annuncio

Il messaggio che hanno diffuso per annunciare la ritrovata intesa ha qualcosa di bellico e astrologico: «Le armi si sono zittite, le stelle si sono allineate, la grande attesa è finita, venite a vedere. Non verrà trasmesso in televisione». In un epoca in cui l’immagine scorre quasi in autonomia è lecito dubitare dell’esclusiva sulle riprese. Si avverte comunque il senso di un traguardo raggiunto per i Gallagher e quindi una doverosa sottolineatura dell’evento.

Fan in delirio

Se le notizie dal fronte del palco sono positive, è lecito attendersi un cammino comune anche in studio?

Un’operazione che fa la felicità di tanti fan del gruppo di Manchester, che negli anni ’90 rinnovò il rock britannico creando degli standard validi ancora oggi. L’annuncio rilancia le celebrazioni dei 30 anni del loro album d’esordio «Definitely maybe» che da venerdì verrà proposto in una versione deluxeche include brani scartati durante la session di registrazione. La raccolta contiene una nuova cover originale realizzata dall’art designer Brian Cannon e dal fotografo Michael Spencer Jones. Nell’album si trova anche una versione demo inedita di «Sad Song»: era un bonus track sull’LP, questa è una versione alternativa con la voce di Liam Gallagher.

Insomma un ricco «antipasto» in vista dei concerti del 2025. E a questo proposito si prevede una tempesta online il 30 agosto quando i biglietti verranno messi in vendita (in molti stanno già prenotando stanze di hotel nelle città designate). Ma se le notizie dal fronte del palco sono positive, è lecito attendersi un cammino comune anche in studio? Le speculazioni ronzano attorno alla foto pubblicata: Liam e Noel insieme, fianco a fianco. Sguardi crucciati per il pubblico, ma vicini, spalla a spalla. Va interpretata come vicendevole sostegno contro il logorio del tempo? O il desiderio di lanciare una nuova sfida oltre le sirene della nostalgia? Visti i due caratteri tosti, per trovare il bandolo della matassa è utile pescare nel loro songbook: se deve finire, invece che macerare nei rancori, è meglio farlo sul palco come una «Champagne supernova».

L’accesso alla prevendita avverrà tramite sorteggio. Gli utenti selezionati riceveranno una mail con tutte le informazioni nella mattinata del 30 agosto, ma va detto che il successo nel sorteggio non garantisce l’accesso ai biglietti

La caccia ai biglietti

La prevendita scatterà venerdì 30 agosto, dal giorno dopo la vendita libera. Per garantire a tutti un’equa possibilità di acquistarli, l’accesso alla prevendita avverrà tramite sorteggio. Ed è già possibile registrarsi a questo link: gli utenti selezionati riceveranno una mail con tutte le informazioni nella mattinata del 30 agosto, ma va detto che il successo nel sorteggio non garantisce l’accesso ai biglietti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA