«Libri per sognare»: il concorso per le scuole ha raggiunto i duemila lettori

L’INIZIATIVA. Torna il concorso, ideato dal Gruppo Librai e Cartolibrai Confcommercio Bergamo: 41 istituti scolastici coinvolti. Il format sarà replicato a Brescia. Selezionati cinque autori: Binni, Altieri, Gallo, Vincenzini e Terranova

Con la chiusura delle iscrizioni al concorso «Libri per sognare», prende il via ufficialmente la nuova edizione 2025, la numero nove. Il concorso, ideato dal Gruppo Librai e Cartolibrai Confcommercio Bergamo, viene proposto alle scuole primarie (classi quinte) e secondarie di primo grado (classi prime) degli Istituti scolastici, statali e paritari, di Bergamo e provincia. La finalità principale resta sempre quella di promuovere la lettura nelle classi partecipanti, favorendo il coinvolgimento attivo e creativo dei giovani studenti, a partire dalla proposta di alcuni titoli di letteratura contemporanea per ragazzi, molto stimolanti e ricchi di suggestioni.

La scelta dei librai

L’iniziativa coinvolge quest’anno 41 istituti scolastici (di cui 1 fuori provincia, a Caravate – Varese), 103 classi e 2.027 studenti. Cinque i titoli di letteratura contemporanea selezionati dai librai, con altrettanti autori, oltre agli illustratori: testi ricchi di spunti e suggestioni che affrontano temi e valori universali, dall’amicizia alla libertà, dall’amore all’ecologia, in mezzo ai grandi avvenimenti storici. I ragazzi sono chiamati al doppio ruolo di lettori e recensori dei titoli scelti: la lettura stimola elaborati (video, disegni, giochi e quant’altro) e recensioni che saranno raccolte- dalla seconda metà del mese di aprile 2025 - sul portale www.libripersognare.it; verrà inoltre espressa la preferenza per il miglior libro e autore dell’edizione.

L’iniziativa prevede anche quest’anno - a partire da febbraio 2025 - l’incontro (online per facilitare la partecipazione) con gli autori e illustratori, uno stimolo in più per i giovani lettori che possono così avere un confronto diretto con chi ha scritto le pagine preferite e possono così trarre ispirazione per la stesura delle recensioni e l’ideazione di altri elaborati artistici.

Il 23 maggio la premiazione

L’evento finale, con la premiazione del libro vincitore e degli studenti che avranno inserito nel portale le migliori recensioni, avrà luogo il 23 maggio, nella sede della Fiera di Bergamo, come lo scorso anno. «Non c’è per noi soddisfazione più grande che vedere l’attesa ogni anno per l’apertura del concorso, che conferma quanto il legame con questo evento sia forte – commenta Cristian Botti, presidente del Gruppo Librai e Cartolibrai Confcommercio Bergamo e vicepresidente Confcommercio Bergamo -. Siamo certi che i libri selezionati daranno spunti di riflessione interessanti e che raccoglieremo recensioni ed elaborati suggestivi.

Abbiamo organizzato anche quest’anno, a partire da febbraio, anche per dare tempo agli studenti di leggere prima i testi, gli attesi incontri con gli autori, con più date in agenda per venire incontro alle diverse esigenze delle scuole. Non mancheranno sorprese per un grande evento finale, una festa che anche quest’anno abbiamo scelto di organizzare in

«Siamo sempre favorevolmente stupiti dalla partecipazione attiva e coinvolgente dei ragazzi»

Fiera, a fine maggio. In un contesto in cui si legge sempre meno, restiamo sempre favorevolmente stupiti dalla partecipazione attiva e coinvolgente dei ragazzi. È questo il più grande risultato per noi: vedere crescere di anno in anno i potenziali lettori di domani». Il format del concorso sarà replicato anche a Brescia. «Abbiamo appena sottoscritto un accordo con Confcommercio Brescia, con cui organizzammo già l’edizione 2023, perché il concorso possa replicarsi anche nella loro provincia. Non possiamo che essere orgogliosi di aver ideato un evento che trova consensi oltre i confini provinciali» conclude Botti.

Il progetto «Libri per Sognare» complessivamente negli anni (dal 2017) ha coinvolto circa 13.000 ragazzi e 26 autori per ragazzi. L’iniziativa nel 2023, anno di Bergamo Brescia capitale della Cultura ha avuto la benemerenza della Provincia di Bergamo. Il progetto è realizzato da Iniziative Ascom Spa, società partecipata da Confcommercio Bergamo.

I cinque titoli scelti

«Dammi la mano»

Cinque i titoli di letteratura contemporanea selezionati: «Dammi la mano» - scritto dall’autrice e psicologa Simona Binni per Edizioni Tunuè- affronta il tema dell’amicizia e della collaborazione riscoperta da due ragazzini difficili, attraverso la sfida di riverniciare un vecchio aereo, inflittagli come punizione dal professor Dante. Uno scontro che si trasformerà in incontro e che porterà i due ragazzini, Jonathan e Maya, ad uscire dalle rispettive solitudini.

«Mio nonno è un domatore di leoni»

Scritto da Fabrizio Altieri, ingegnere e insegnante per Edizioni Il battello a vapore, affronta un’avventura entusiasmante e divertente grazie alle interpretazioni di Silvestro, con l’aiuto di due amici e di nonna Argente, per strappare un sorriso a Nonno Novello che ha perso la memoria.

«Fuga nella neve»

Di Sofia Anna Gallo, insegnante e autrice per ragazzi per Salani editore, affronta il duro tema della fuga di due cuginetti ebrei, Angelo e Lidia, ai rastrellamenti dei nazifascisti nell’inverno del 1943 e 1944. Un viaggio tortuoso dalla provincia di Torino alle montagne selvagge a nord del Piemonte, tra vette ghiacciate e valli fiabesche.

«L’isola della libertà»

Di Milvia Vincenzini, autrice e illustratrice per Edizioni Sinnos, racconta lo sbarco e la vita sull’isola di Santo Stefano di Antonio, figlio del nuovo direttore del carcere, e di Clara, figlia di un avvocatessa, in una lunga estate fatta di incredibili evasioni e misteri in una natura selvaggia.

«Scintilla»

Di Nadia Terranova, autrice di libri tradotti in tutto il mondo, e illustrato da Mariachiara Di Giorgio per Mondadori, aiuta a immaginare il futuro davanti a un camino spento in una casa ai bordi di una città mitica. Antonio, un bambino, incontra una bambina misteriosa dai capelli rossi, che scende dalla cappa, pronta a mostrare tra giochi e risate un pezzettino di domani.

Aderiscono a Libri per Sognare 2024-2025 in città: Comix Revolution e Incrocio Quarenghi. In provincia: Libreria Il Libraccio (Curno), I libri di Mauro (Dalmine), Libreria Mondadori (Lovere), Libreria del Lago (Sarnico), Fonte Viva (Treviglio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA