Le Mura, patrimonio da valorizzare: il Comune lancia un progetto fotografico

LA CAMPAGNA. L’iniziativa fa da «apripista» a 18 interventi per promuovere itinerari e turismo innovativo.

Una campagna fotografica per lanciare il progetto «Turismo innovativo in viaggio tra le opere di difesa veneziane». Il Comune di Bergamo lavora anche su questo per valorizzare le Mura e il legame storico con Venezia. Nei giorni scorsi, infatti, Palazzo Frizzoni ha definito l’aggiudicazione di questo progetto, dal valore di 40mila euro (32.787 euro di base d’asta più 7.213 di Iva): stando ai documenti pubblicato sull’albo pretorio, il progetto «Turismo innovativo in viaggio tra le opere di difesa veneziane» si compone di «18 interventi che si sostanziano nella realizzazione di iniziative riguardanti strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale, itinerari turistici, progetti di marketing turistico».

Il progetto si compone di «18 interventi che si sostanziano nella realizzazione di iniziative riguardanti strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale, itinerari turistici, progetti di marketing turistico»

Fra gli interventi che compongono la strategia del progetto figura in particolare «la produzione di un servizio fotografico da realizzarsi nelle diverse stagioni, sugli elementi più significativi che veicolano l’eccezionale valore universale delle tre componenti italiane del sito seriale transnazionale «Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar Occidentale: Bergamo, Peschiera del Garda e Palmanova», cioè la denominazione ufficiale del sito riconosciuto dall’Unesco. Il progetto è stato affidato allo Studio fotografico Da Re.

© RIPRODUZIONE RISERVATA