«L’abbaglio» e «Toys - Giocattoli alla riscossa», le novità al cinema del fine settimana

I FILM. Una commedia che racconta l’impresa dei Mille di Garibaldi e una nuova pellicola dagli autori di «Toy Story».

Apriamo la rassegna per questo weekend al cinema con una pellicola nostrana, una commedia storica che racconta l’impresa dei Mille di Garibaldi da una prospettiva particolare: quella di due uomini siciliani, un contadino e un illusionista, che inaspettatamente decidono di unirsi alla spedizione, due «sprovveduti» che quasi per caso vedono le proprie vite intrecciarsi con la storia. Il titolo dell’opera è «L’abbaglio», la regia è di Roberto Andò e il cast è composto da Toni Servillo, Tommaso Ragno, Giulia Andò, Salvo Ficarra e Valentino Picone.

Toys - Giocattoli alla riscossa

Per chi da piccolo (o da grande) ha amato «Toy Story», arriva in sala un nuovo film d’animazione realizzato dagli stessi autori. «Toys – Giocattoli alla riscossa» (titolo originale: «The Inseparables») racconta l’avventura di un cavaliere burattino che, stanco del teatrino in cui vive, decide di andare alla scoperta di Central Park a New York, accompagnato da DJ Doggy Dog, un rapper di peluche che gli fa da scudiero. Una storia per bimbi e famiglie che mette in primo piano il valore dell’amicizia e il potere dell’immaginazione.

Wolf Man

Questa settimana c’è una novità anche per gli amanti degli horror: «Wolf Man» di Leigh Whannell, con Julia Garner, Christopher Abbott e Sam Jaeger. Blake, che vive a San Francisco con moglie e figlia, eredita dal padre un’isolata casa nelle campagne dell’Oregon e la famiglia vi si trasferisce. Appena arrivati, nel cuore della notte vengono attaccati da un animale selvatico che non si riesce a distinguere nell’oscurità. Disperati, i tre si barricano in casa, mentre la creatura si aggira nei dintorni dell’abitazione. Blake sa che deve cercare di tenare la sua famiglia al sicuro e proteggerla, ma non immagina che finirà col diventar lui stesso la più grande minaccia per le donne che ama… Il film è vietato ai minori di 14 anni.

Le proiezioni speciali

Segnaliamo infine due proiezioni speciali. «The Opera! – Arie per un’eclissi», musical con Vincent Cassel, Caterina Murino e Rossy De Palma, sarà in sala solo il 20, 21 e 22 gennaio. Diretto da Paolo Gep Cucco e Davide Livermore, ripropone il mito di Orfeo e Euridice trasportandolo nella contemporaneità con un linguaggio narrativo dove la parola, la musica, l’opera, il sound design, la moda e le arti visive si fondono. Nelle stesse date (dal 20 al 22 gennaio) sarà disponibile anche il documentario di Ruggero Gabbai dedicato alla senatrice Liliana Segre e intitolato proprio «Liliana». Dalla deportazione nei campi di concentramento al suo impegno sociale odierno, «Liliana» porta sul grande schermo materiali d’archivio inediti, la testimonianza di figli e nipoti, e la voce di personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Enrico Mentana, Geppi Cucciari, Fabio Fazio per raccontare una vita di resistenza e rispetto.

Sono ancora in programmazione anche il biopic «Maria» con Angelina Jolie e la commedia che ha riscosso più successo ai Golden Globes, «Emilia Pérez». Scopri qui tutti i film in sala.

© RIPRODUZIONE RISERVATA