«Io Canto Family», i Graziano in finale: «Sarà bellissimo»

IN TV. Marika e papà Alessandro tra i favoriti.Eliminati invece Alessandro e il nonno Antonio Bruco.

Si è svolta lunedì la semifinale di «Io Canto Family», talent show di Canale 5 dedicato alle famiglie e condotto da Michelle Hunziker. Protagonisti di questa competizione, coppie di familiari uniti dalla passione per la musica. Sul palco, anche due coppie della Bergamasca: Alessandro Bruco e nonno Antonio, della squadra Iva Zanicchi, si sono esibiti con «Saint Tropez Twist» di Peppino di Capri; Marika Graziano e papà Alessandro, del team Mietta, hanno duettato sulle note di «Se bastasse una canzone» di Eros Ramazzotti.

Eliminati nonno e nipote

Il primo duo, energico e affiatato, dopo aver totalizzato 34 punti alla prima manche, ne ha dovuta affrontare un’altra piuttosto veloce: n ipote e nonno hanno cantato «Dove si balla» di Dargen D’Amico, riproponendo l’esibizione una seconda volta per cercare di restare in gara. Purtroppo, i 41 punti totalizzati non sono bastati a portarli in finale: Alessandro, 10 anni e residente in Borgo Palazzo, si è detto comunque molto orgoglioso del nonno, 79 anni, origini pugliesi e nessuna formazione professionale nel mondo della musica. Nonostante ciò, Antonio ha accettato la sfida con entusiasmo e determinazione sin dal primo momento, lasciando da parte i timori per seguire il nipote in un’avventura che lascerà ricordi indelebili, in particolare al giovane che Rovazzi ha definito «un bambino veramente speciale, di cui sentiremo parlare ancora».

Restano in gioco padre e figlia

Rimangono in gioco Marika, 13 anni, e suo padre, 41 anni, originari di Milano ma residenti a Caravaggio. Così Alessandro racconta il sodalizio musicale con la figlia: «C’è da sempre. Certo, non a questi livelli, ma non perdiamo mai occasione di cantare insieme. Marika ha studiato pianoforte e ha partecipato a concorsi e gare con ottimi risultati. Ha studiato con il cantante lirico Simone Angippi, invece ora frequenta la New Style Dance Academy di Vignate, dove pratica un genere più moderno».

Ed è proprio grazie a una borsa di studio messa in palio da questa accademia che Marika è stata incoraggiata a partecipare al casting della trasmissione. Ci confida: «Non ho paura di perdere, piuttosto di perdere i contatti con tutte le persone che ho conosciuto sul palco e a cui mi sono affezionata». Ma aggiunge Alessandro: «Abbiamo trovato un gruppo affiatato di amici; siamo certi che non finirà qui».

Tra i favoriti di questa edizione di «Io Canto Family», i Graziano hanno compiuto un brillante percorso, fatto di numerose sfide vinte e grande sintonia. Oltre al brano di Ramazzotti, hanno saputo emozionare il pubblico con «Ti vorrei sollevare» di Giuliano Sangiorgi ed Elisa.

Pronostici per la finalissima? «Meglio non dire niente. Possiamo solo anticipare che sarà uno spettacolo bellissimo», racconta Alessandro. E Marika conclude: «Non mi aspettavo neanche di superare la prima puntata. Comunque vada, sarà la conclusione di un’esperienza che mi ha dato una soddisfazione enorme. Sarà triste andare via, dovremo riabituarci alla routine…». Appuntamento, dunque, mercoledì sera 12 giugno su Canale 5, in prima serata, per scoprire quale coppia vincerà, aggiudicandosi il montepremi di 50.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA