In festa con i nonni al «Donizetti Studio»

Maestri pazienti, compagni di gioco, aiutanti irrinunciabili: i nonni sono un tesoro prezioso che «Donizetti Studio», la moderna struttura circolare della Fondazione Teatro Donizetti, nel cuore di Bergamo, ha scelto di celebrare dedicando loro due eventi da vivere con i propri nipoti in occasione della Festa dei Nonni. Il via mercoledì 2 ottobre, dalle 17 alle 18.30, con «Giochi con me? Storie di ieri e di oggi», laboratorio teatrale in tre incontri in cui i nonni potranno giocare con i loro nipoti dai 6 ai 10 anni in un modo nuovo: in uno spazio libero, di gioco, di ascolto e creativo, come è per antonomasia il teatro, i bambini potranno esprimere sé stessi e i nonni condividere memoria, saggezza e amore, rafforzando quel legame unico che li lega (gli incontri successivi sono in programma il 9 e il 16 ottobre, sempre dalle 17 alle 18.30, necessaria l’iscrizione).

«Nonno/Nonna, mi insegni a ballare?»

E, in un corpo in continua trasformazione, come si esprime la vitalità? Come si muovono due generazioni differenti, ciascuna con la propria energia unica? Cosa lega un nonno/una nonna a un/a nipote? Esiste una danza che li unisca? A queste domande risponderà «Nonno/Nonna, mi insegni a ballare?», il laboratorio di movimento sullo scambio di balli e musiche tra generazioni che, sabato 5 ottobre, dalle 15 alle 17, vedrà nonni e nipoti cimentarsi tra balli di sala e coreografie di Tik Tok per realizzare una composizione coreografica intergenerazionale, creando uno spazio di gioco e creazione (iscrizioni entro il 3 ottobre).

«La meraviglia del tempo inutile»

Intanto sono aperte le iscrizioni anche al laboratorio per corpi poetici «La meraviglia del tempo inutile», pensato per gli adulti che vogliono sperimentare la «poesia nel corpo, nello sguardo e nelle parole», e guidato da Silvia Briozzo, attrice, regista, autrice teatrale. Strutturato in tre incontri a partire dal 18 ottobre, dalle 18 alle 20 (incontri successivi il 25 ottobre e l’8 novembre), il laboratorio parte dalle caratteristiche e dalle potenzialità del proprio corpo e della propria voce, dalle modalità di interazione con l’altro e le dinamiche della creatività individuale e corale, e, attraverso movimento, lettura e scrittura, permette di creare una piccola performance personale (iscrizioni entro il 16 ottobre). Tutto il calendario e form di iscrizione su www.teatrodonizetti.it/it/donizetti-studio-laboratori/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA