Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 10 Dicembre 2024
In Città Alta il 16 dicembre incontro con Massimo Recalcati
L’APPUNTAMENTO. Aperte le prenotazioni per il secondo appuntamento di «Librai per un anno», la rassegna letteraria dei librai indipendenti.
Lunedì 16 dicembre alle 18.30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo, lo psicoanalista Massimo Recalcati presenterà il libro «La legge del desiderio. Radici bibliche della psicoanalisi» (Einaudi), dialogando con la sociologa Chiara Giaccardi e don Giuliano Zanchi. Il tema centrale del libro concerne la parola di Gesù, riletta originalmente da Recalcati come una delle radici inaudite della psicoanalisi dell’«ebreo» Freud e del «cattolico» Lacan.
Non si tratta di sottomettere la vita alla Legge, ma di vedere nella Legge – quella dell’amore e della grazia – una forza al servizio della vita. È questa l’eredità assunta dalla psicoanalisi: la Legge non è nemica del desiderio, ma il suo fondamento più radicale. I riferimenti alle parabole, ai miracoli, a Pietro e a Giuda, alla notte del Getsemani, alla Resurrezione e al pensiero di Paolo di Tarso sono rivisitati in modo sorprendente in questo lavoro, in cui Recalcati sfida luoghi comuni e stereotipi della lettura psicoanalitica del cristianesimo, mostrando con grande audacia come la testimonianza di Gesù sia testimonianza della vita indistruttibile del desiderio. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: fieradeilibrai.it. .
© RIPRODUZIONE RISERVATA