Il TedxBergamo sarà l’8 ottobre: «Stiamo lavorando con Brescia»

LA GIORNATA. Ancora secretati i nomi degli speaker, ma Giorgio Ghisalberti annuncia la data e video-interviste sulla Capitale.

Domenica 8 ottobre al Teatro Sociale con il titolo «Trame» tornerà TedxBergamo, 8a edizione: «Nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura - spiega Giorgio Ghisalberti, l’organizzatore dei Ted Talks bergamaschi - non potevamo non ragionare al plurale. La scelta del tema significa proprio questo: apertura al molteplice, all’altro da noi, ma che nel noi si riflette e si riconosce. “Trame” è questo ordito complesso, ma che nella complessità del molteplice trova la sua forza e la sua ragion d’essere; ogni filo, ogni storia, ogni vita è unita e legata all’altra e grazie a questa unione si aprono, per tutti noi, nuovi scenari ricchi di sfide».

In teatro 9 speaker e 2 performer daranno vita a uno scorrere di racconti, suggestioni, parole, storie. I talk, della durata massima di 18 minuti, incroceranno temi come diritti umani, arte, design, musica, tecnologia, medicina, antropologia, sport.

«Imprescindibile anche il dialogo e il confronto con gli amici di TedxBrescia» sottolinea Ghisalberti, «con i quali, stiamo condividendo suggestioni e progetti possibili per un cammino e una crescita in sinergia. La data dell’evento di Brescia sarà successiva alla nostra, ma stiamo lavorando per creare una continuità tra i due appuntamenti anche grazie a una visione comune».

Ci saranno anche video-interviste a esponenti della cultura bergamasca che rappresentano i temi principali della Capitale. I nomi degli speaker saranno svelati sui canali social di TedxBergamo il 20 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA