Il Tedx al Teatro Sociale: nove relatori in un pomeriggio

DOMENICA 8 OTTOBRE. Da Remuzzi al nuotatore Marco Orsi, dalla studiosa delle razze Priscilla Layne alla militante anti-Isis Maria Edgarda Marcucci.

Si è tentata anche una collaborazione con Brescia, per questo Tedx della Capitale della cultura, ma «le regole della licenza internazionale che regola i Ted Talks locali non lo permettono» dice Giorgio Ghisalberti, responsabile e organizzatore dell’evento bergamasco per il terzo anno: ogni concessionario deve preparare autonomamente il proprio. Brescia e Bergamo si sono parlate, hanno avuto dei confronti informali, ma ascolteremo solo speaker bergamaschi al TedxBergamo (domenica 8 ottobre, in concomitanza con Bergamoscienza, e anche per questo al Teatro Sociale e non al Donizetti) e bresciani al TedxBrescia (luogo e data ancora da fissare), senza «incroci». La collaborazione fra le due Province, insomma, nel campo della musica galoppa, in quello degli incontri parlati no.

Mercoledì 20 settembre è stata presentata in Sala Galmozzi questa ottava edizione (la prima fu nel ’14) che ha un bel titolo, «Trame»: nove brevi relazioni e una performer, con interventi che spaziano dal web all’arte, dalla medicina al nuoto, dall’ambiente alla musicoterapia, dalla filosofia ai diritti umani e all’antropologia. Sul palcoscenico gli speaker hanno a disposizione al massimo 18 minuti: sarà «una riflessione sulle relazioni che si creano tra noi stessi, gli altri e il mondo che viviamo» spiega Ghisalberti. Un viaggio lungo «gli scambi, gli intrecci di cui una comunità che si nutre per crescere, cambiare, evolvere. La vita stessa è un intreccio vivente di trame».

Il tema di quest’anno - dice in un messaggio l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, assente ieri alla presentazione - «si cala perfettamente in questo anno della Capitale». Il lavoro «a stretto contatto con la nostra “sorella” lombarda Brescia è stato un intenso dialogo che si è riverberato in tutto il palinsesto che è nato “dal basso” e che ha creato interconnessioni tra le due città, mettendo in comunicazione tra loro i tanti soggetti. Trame, relazioni e rapporti, collaborazioni, reti, sono tutte parole chiave che questa amministrazione sostiene da sempre nelle sue politiche culturali».

I relatori di quest’anno del TedxBergamo saranno tutti preventivamente affiancati da un coach che li aiuterà a «stare nel format» del Ted Talks, che è piuttosto rigido: «Anche per persone abituate da una vita a parlare in pubblico - dice Stefano Todeschi, curatore del team e dei contenuti del Tedx - questo momento di preparazione sarà vitale».

I relatori saranno Giuseppe Remuzzi, uno dei principali esperti di nefrologia al mondo: «Ha all’attivo 16 libri e più di 1440 pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali»; Laura Campanello, blogger, «life coach», «analista biografica», consulente pedagogica, autrice di libri («Ritrovare l’anima», Rizzoli); Priscilla Layne, docente di tedesco e di studi africani e afroamericani, direttrice del Centro studi europei dell’Università della Carolina del Nord: studia temi come l’identità nazionale tedesca, le concezioni della razza in Germania, il postcolonialismo e la ribellione; il personaggio più originale in scaletta è certamente Maria Edgarda Marcucci, attivista nelle Ypj, unità combattenti femminili armate, già militante contro l’Isis al fianco della resistenza curda (condannata e «sorvegliata speciale» per due anni in Italia: «Una sentenza ideologica» dice lei); José Molina, artista madrileno, esperto di pubblicità, illustrazione, televisione e cartoni animati, oggi anche studioso di psicomotricità, psicologia transazionale, storia delle religioni; Marco Orsi, nuotatore professionista emiliano, specializzato nelle distanze brevi dello stile libero, del dorso e del delfino: ha vinto 35 medaglie internazionali, 40 titoli italiani; Elisa Paganelli, insegnante di canto di Scanzorosciate, che a 20 anni firmava collaborazioni con artisti come Loredana Bertè e Ornella Vanoni. Nel 2012 è diventata improvvisamente sorda («per me è stato uno shock tremendo»), ma continua a cantare e decide di avvicinarsi alla musicoterapia; Giorgio Taverniti, formatore Seo ed esperto di trasformazione digitale; infine Jacopo Pasotti, fotografo ambientale per «National Geographic», «L’Espresso», «Wired», «Vanity Fair»: ha partecipato a spedizioni scientifiche in Nepal, Artide e Antartide. Nel 2011 ha vinto il Premio Piazzano per il giornalismo scientifico.

Presentatori saranno Herbert Bussini, docente di comunicazione, graphic designer, autore e compositore di musiche per ragazzi; e Micaela Casalboni, fondatrice e condirettrice artistica del Teatro dell’Argine. Performer di «Una filatrice di sogni per trame» Francesca Krnjak: artista poliedrica, dalla danza al teatro, dal canto alla musica. Il programma del TedxBergamo dell’8 ottobre impegnerà, diversamente dal solito, solo il pomeriggio: alle ore 13 apertura degli ingressi e avvio delle procedure di accredito; a seguire, due sessioni di interventi 14-16.30 e 17-18.30, intervallate da una pausa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA